News Teatro dell'Argine
21/12/2023

Buone feste dal Teatro dell'Argine

Il Teatro dell'Argine augura a tutti Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Con l'occasione comunichiamo che gli uffici e la biglietteria saranno chiusi da sabato 23 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024 compresi.

Riapriranno lunedì 8 gennaio nei consueti orari:

  • uffici dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00
  • biglietteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, tutti i giorni di spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio.

Buone feste!

News Teatro dell'Argine
20/12/2023

Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione 2023-24

Dopo l’esperienza dello scorso anno scolastico, da dicembre 2023 a febbraio 2024 il Teatro dell’Argine tiene nuovamente un laboratorio di Public Speaking nelle scuole secondarie di II grado del territorio nell’ambito del progetto Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione.

Quest’anno sono coinvolte 6 classi dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna e 5 classi dell’Istituto Majorana di San Lazzaro di Savena.

“Mi parli di lei…” è la fatidica domanda che tutti prima o poi si sono sentiti rivolgere in sede di colloquio lavorativo. Rispondere in maniera adeguata non è affatto semplice e per questo il percorso vuole fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di imparare a comunicare con efficacia, a gestire la propria fisicità e la propria voce grazie agli strumenti del teatro

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Marchesini ACT.

Per saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
20/12/2023

Attraversando "Le città invisibili"

Mercoledì 20 dicembre, dalle 16.30, si terrà l'esito finale del laboratorio di lettura ad alta voce, realizzato dal Teatro dell'Argine con i ragazzi e le ragazze dell'Istituto E. Mattei di San Lazzaro di Savena.
 
Il laboratorio si è svolto nell'ambito della rassegna Storie di Maestri 2023, dedicata al centenario dalla nascita di Italo Calvino, a cura del Comune di San Lazzaro di Savena, Mediateca di San Lazzaro di Savena, con il patrocinio del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna.
 
Per maggiori informazioni sulla rassegna clicca qui.

News Teatro dell'Argine
19/12/2023

La capsula del tempo | evento conclusivo

Si conclude dopo due anni il progetto didattico La capsula del tempo, a cura dell'Istituto Storico Parri, in collaborazione con il Teatro dell'Argine e Kilowatt, che ha coinvolto gli studenti e le studentesse della classe 3A del Liceo Minghetti di Bologna.
Nel 2021 i ragazzi e le ragazze hanno intrapreso un viaggio nella memoria, raccogliendo le loro testimonianze sul periodo del primo lockdown e depositando i materiali prodotti in un fondo archivistico conservato presso l'Istituto Storico Parri. 
Le memorie e le riflessioni depositate saranno riscoperte e rilette nel corso di un evento teatrale conclusivo aperto al pubblico che si terrà mercoledì 20 dicembre alle ore 18.00, presso l'Istituto Storico Parri, via Sant’Isaia 20, Bologna.
 
Per maggiori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
15/12/2023

#Essereumani | Il documentario

Si conclude con un video racconto il progetto #Essereumani, realizzato dall'Opera di Padre Marella, in collaborazione con il Teatro dell'Argine e con il sostegno di Banca di Bologna, che per un anno ha affiancato persone in situazione di vulnerabilità sociale per aiutarle a reimmaginarsi come protagoniste della propria comunità.
Guarda qui il documentario.
Per scoprire le storie degli 11 protagonisti clicca qui.

News Teatro dell'Argine
06/12/2023

Incontri d'Arte a Casa Marella

Giovedì 7 dicembre 2023, alle ore 17, presso Casa Marella in via Massarenti 222 a Bologna, andrà in scena Natale a Casa Marella. Alla ricerca del Natale perfetto, spettacolo teatrale ispirato al film “Nightmare Before Christmas, preparato dagli ospiti di Casa Marella sotto la guida di Caterina Bartoletti e Francesco Izzo Vegliante del Teatro dell’Argine.
Nella stessa giornata sarà allestita una mostra delle produzioni artistiche che gli ospiti di Casa Marella hanno realizzato con la collaborazione di Ivano Verasani.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa clicca qui.

 

News Teatro dell'Argine
28/11/2023

Le Buone Pratiche del Teatro | Focus Adolescen[z]a

Il Teatro dell'Argine partecipa alla sessione speciale de Le Buone Pratiche del Teatro dedicata al Focus Adolescen[z]a, organizzata dall'Associazione Teatrale Ateatro, che si terrà il 2 dicembre al Teatro Fontana a Milano.
Un'occasione per scoprire realtà e progetti realizzati per e con i ragazzi e le ragazze, con l’obiettivo di far conoscere e diffondere le “buone pratiche” del settore.
Nel corso della giornata gli interventi dei ragazzi e delle ragazze si alterneranno a quelle di esperti e studiosi e verrà inoltre presentato il dossier pubblicato sul sito ateatro.it che raccoglie alcune tra le esperienze italiane più interessanti e innovative.
Per scoprire il programma della giornata clicca qui.
 

News Teatro dell'Argine
21/11/2023

Cammina con noi per dire NO | Flash mob

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si terrà un flash mob per le vie di San Lazzaro per manifestare la nostra volontà di lottare contro il continuo perpetrarsi di casi di femminicidio. Appuntamento alle ore 11.30 al Parco 2 agosto a San Lazzaro. 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Lazzaro e promossa da: Amnesty San Lazzaro, ANPI San Lazzaro, ARCI San Lazzaro, AVIS San Lazzaro, Centro Ricreativo Culturale F.
Malpensa, Teatro dell’Argine.  

Per maggiori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
21/11/2023

Pioverà bellezza | Stati Generali della Scuola Digitale

Venerdì 24 e sabato 25 novembre si terranno a Bergamo gli Stati Generali della Scuola Digitale.

Ad aprire le due giornate sarà il monologo finale a due voci di Pioverà bellezza, il progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione del Comune di Bergamo con la Direzione Artistica di Maria Grazia Panigada e del Teatro dell’Argine e realizzato con sei compagnie teatrali bergamasche. Pioverà bellezza tra il 2021 e il 2023 ha coinvolto oltre 1.500 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di I grado di Bergamo in decine di laboratori e in un grande evento finale nell’ambito di Bergamo Brescia - Capitale Italiana della Cultura 2023.

Inoltre, sabato 25 novembre, alle ore 9.30, sarà dedicato al progetto Pioverà bellezza un panel in cui interverranno: Loredana Poli, Assessora all'Istruzione e all'Edilizia scolastica del Comune di Bergamo; Maria Grazia Panigada, direttrice artistica e curatrice del progetto; Andrea Paolucci, del Teatro dell'Argine; Federico Taddia, autore e conduttore. 

Per consultare il programma completo degli eventi clicca qui.

News Teatro dell'Argine
21/11/2023

FIDASLab '23

Da venerdì 24 a domenica 26 novembre 2023 si terranno a Roma di laboratori di formazione per i volontari e le volontarie di FIDAS – Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue.

Tra questi, un laboratorio teatrale a cura di Micaela Casalboni e Irene Montanari del Teatro dell’Argine dal titolo Io e noi: le tante facce di FIDAS.

Stare insieme, al di là dell’età, delle prospettive e dei caratteri, è ciò che guida il volontariato in FIDAS. Il teatro è ciò che farà stare insieme i volontari e le volontarie in modo diverso, conoscersi sempre di più e guardare in modo nuovo al gruppo e alle sue potenzialità, rinnovando il patto che li lega con obiettivi freschi e azioni comuni e migliorando l’interazione personale attraverso tecniche teatrali.

Per saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
03/11/2023

Il Labirinto a Roma per "Performing Media nelle periferie Eccentriche"

Da martedì 7 a giovedì 9 novembre Il Labirinto, spettacolo in realtà virtuale del Teatro dell'Argine, è ospite di “Performing Media – La nuova spettacolarità immersiva e radio-mobile nelle periferie eccentriche”, un programma di eventi disseminati nelle periferie romane a cura di Teatro Mobile e Urban Experience. Le repliche si terranno presso il Liceo Amaldi a Tor Bella Monaca.

Venerdì 10 novembre, Andrea Paolucci, del Teatro dell'Argine, partecipa al forum Performing Media, a cura di Carlo Infante, presso la Scuola di Ingegneria Aerospaziale de La Sapienza. Il forum, momento centrale del progetto, tratterà il tema della transizione digitale e vedrà protagoniste alcune delle realtà più significative della scena sperimentale italiana.

Per ulteriori informazioni sul programma clicca qui.

 

News Teatro dell'Argine
13/10/2023

Riapertura uffici e biglietteria presso l'ITC Teatro

Da lunedì 16 ottobre 2023, gli uffici del Teatro dell'Argine tornano all'ITC Teatro dopo la seconda fase dei lavori di ammodernamento.

Gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì nei consueti giorni e orari dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

La biglietteria effettua i seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; tutti i giorni di spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio.

Per informazioni è possibile contattare:
0516271604 (segreteria) e 0516270150 (biglietteria).

 

News Teatro dell'Argine
13/10/2023

Storie di Maestri 2023

Il Teatro dell’Argine collabora a Storie di Maestri, rassegna del Comune di San Lazzaro di Savena, realizzata con il Patrocinio del Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna e quest’anno dedicata a Italo Calvino, in occasione del centenario della sua nascita.

Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 17.00 presso la Mediateca di San Lazzaro, Nicola Bonazzi partecipa all’incontro di formazione Italo Calvino che ha sempre qualcosa da dirci con un intervento dal titolo Un lascito per il futuro. Le Lezioni americane di Italo Calvino.

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 15.30 presso la Mediateca di San Lazzaro, Vittoria De Carlo e Paolo Fronticelli conducono Attraversando le fiabe di Calvino, un laboratorio di teatro per insegnanti, bibliotecari, educatori e per tutti gli appassionati alla figura di Calvino.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo della rassegna clicca qui.

News Teatro dell'Argine
10/10/2023

Bando Premio Scenario Infanzia e Adolescenza 2024

È online il bando della decima edizione del Premio Scenario infanzia e adolescenza.

Il concorso è rivolto ad artiste, artisti e compagnie teatrali under 35 per la produzione di spettacoli originali rivolti all’infanzia e all’adolescenza.
Il Premio inaugura, a partire dalla presente edizione, un doppio percorso concorsuale, che si rivolge a progetti destinati a due distinte fasce di età: dai 3 anni e dagli 11 anni.

Scadenza: 12 novembre 2023.

Per ulteriori informaizoni e per consultare il bando clicca qui

News Teatro dell'Argine
05/10/2023

TEDxBergamo

Domenica 8 ottobre 2023 al Teatro Sociale di Bergamo, Micaela Casalboni del Teatro dell'Argine, insieme a Herbert Bussini, presenta il TEDxBergamo.

Il tema di questa ottava edizione è Trame, una riflessione sull’essere umano tessitore di idee, storie e vita. Questo titolo rimanda, inoltre, a Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura: due città, un unico filo che unisce e conduce cultura e bellezza.

Per saperne di più clicca qui

News Teatro dell'Argine
26/09/2023

Vite che sono anche la mia – II edizione

Da venerdì 29 settembre a venerdì 17 novembre 2023 presso la Mediateca di San Lazzaro, il Teatro dell’Argine partecipa con delle letture sceniche alla seconda edizione di Vite che sono anche la mia, rassegna letteraria dedicata ad autobiografia e immaginazione a cura di Ornella Mastrobuoni.

A farla da padroni – in libreria, nei premi letterari, sulle riviste e sui giornali sono ormai da una ventina d’anni i romanzi autobiografici, narrazioni che mettono al centro un io di volta in volta spudorato, onesto, ipertrofico o misurato. Si tratta davvero in ogni caso – come ha scritto un critico letterario – di un io “sfibrato e dubbioso”, “esibizionista e indifeso”, sintomo di un’identità frantumata e scollata dalla collettività? A quale bisogno risponde in realtà l’onnipresente ricorso alla prima persona? Siamo certi che la verità dell’“io c’ero, io l’ho vissuto” sia più affidabile di una finzione che dica “il vero più indicibile, con assoluta fedeltà”? Quale relazione corre tra il personaggio “io” e l’autore/autrice del racconto? Che fine ha fatto l’invenzione pura, che tuttavia i lettori sembrano preferire? A queste e altre domande saranno invitati a rispondere, come nella precedente edizione, due scrittrici e due scrittori in una serie di conversazioni aperte al pubblico, il venerdì sera. Il giorno successivo, ciascuno di loro incontrerà un piccolo gruppo di persone interessate a fare esperienza di scrittura e, nel corso di un laboratorio, proporrà esercizi di scrittura seguiti dalla condivisione in gruppo e da una riflessione sui meccanismi narrativi messi in atto.

Per il programma completo e ulteriori informazioni clicca qui

News Teatro dell'Argine
26/09/2023

Politico Poetico made in Catania

Politico Poetico e gli Speakers’ Corners si ridisegnano per incontrare bambine, bambini e adolescenti del quartiere Librino a Catania, in occasione di Dreamaturgy Zone | D.e-Mo 2023, a cura di Retablo.
Tre sessioni di laboratorio, condotte da Micaela Casalboni e Andrea Paolucci del Teatro dell'Argine, con giovanissimi abitanti del quartiere dai 9 ai 18 anni, per conoscere meglio il luogo in cui vivono, giocano e studiano e immaginare azioni reali e concrete, ma anche poetiche e visionarie per renderlo più accogliente, solidale e bello.
Tutti le idee, i progetti, i sogni e le visioni saranno raccontate alla cittadinanza durante il flash mob Speakers’ Corners che si terrà sabato 30 settembre alle ore 12.00 in Piazza Vincenzo Bellini a Catania.
 

Per maggiori informazioni su Politico Poetico clicca qui

News Teatro dell'Argine
22/09/2023

Campagna Ticketing 2023-24

Da venerdì 22 settembre fino a sabato 7 ottobre 2023 è possibile acquistare biglietti e abbonamenti per la nuova stagione teatrale con sconti e agevolazioni.

Stagione 2023-24 – Teatro per pubblici diversi
Prezzi Ridotti!
- Intero 14 € anziché 16 €
- Ridotto 12 € anziché 14 €
- Carta ITC 80 € anziché 90 €

Stagione Junior 2023-24 – Teatro per le nuove generazioni
Tutti tornano bambini!
- Biglietto singolo € 6,50 anche per gli adulti/e
- Miniabbonamento € 11 anche per gli adulti/e

La biglietteria è aperta con orario esteso, oltre che da lunedì a venerdì ore 10.00-13-30 e 15.00-18.00 come di consueto, anche il sabato dalle 10.00 alle 18.00.
NB! Fino a venerdì 13 ottobre, la biglietteria si trova presso le Officine SanLab (via Emilia 253/A, San Lazzaro di Savena).

News Teatro dell'Argine
15/09/2023

Presentazione Stagione 2023-24

Venerdì 22 settembre 2023 alle 19.30 presso la Mediateca di San Lazzaro, si terrà la presentazione al pubblico con aperitivo a buffet. Una serata conviviale aperta alla cittadinanza, rivolta a spettatori, spettatrici, allievi e allieve di tutte le età. Ingresso libero, prenotazione consigliata cliccando qui.

Dopo l'aperitivo di presentazone, da venerdì 22 settembre fino a sabato 7 ottobre 2023 sarà inoltre possibile acquistare i biglietti per la nuova stagione teatrale con la Campagna Ticketing, che prevede sconti e agevolazioni su biglietti e abbonamenti e un orario esteso della biglietteria (aperta oltre che nel consueto orario da lunedì a venerdì ore 10.00-13-30 e 15.00-18.00, anche il sabato ore 10.00-18.00).

News Teatro dell'Argine
04/09/2023

Riapertura uffici presso Officine SanLab

Da martedì 6 settembre 2023 a venerdì 13 ottobre, in attesa di tornare all'ITC Teatro, gli uffici del Teatro dell'Argine saranno aperti al pubblico presso le Officine SanLab in via Emilia 253/A a San Lazzaro di Savena.
Gli uffici saranno aperti dal lunedì al venerdì nei consueti giorni e orari dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

A partire da giovedì 21 settembre, inoltre, in occasione della riapertura della Campagna Ticketing, la biglietteria sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Per tutte le informazioni restano attivi i consueti numeri telefonici: 0516271604 (segreteria) e 0516270150 (biglietteria)

 

 

 

News Teatro dell'Argine
02/08/2023

Arrivederci alla Stagione 2023-24

Con gli ultimi appuntamenti de Le regole del gioco, si è conclusa la Stagione 2022-23 dell'ITC Teatro, a cura del Teatro dell'Argine.

La Stagione 2023-24 sarà presentata in due occasioni.

Mercoledì 20 settembre 2023 alle 12.00 presso la Sala stampa di Palazzo Malvezzi, sede centrale della Città Metropolitana di Bologna (Via Zamboni, 13), si terrà la conferenza stampa alla quale interverranno: la Direzione Artistica del Teatro dell’Argine; Juri Guidi, Assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena; Elena Di Gioia, Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana.

Venerdì 22 settembre 2023 alle 19.30 presso la Mediateca di San Lazzaro, si terrà la presentazione al pubblico con aperitivo a buffet. Una serata conviviale aperta alla cittadinanza, rivolta a spettatori, spettatrici, allievi e allieve di tutte le età. Ingresso libero, prenotazione consigliata su Eventbrite.

Dopo l'aperitivo di presentazone, da venerdì 22 settembre fino a sabato 7 ottobre 2023 sarà inoltre possibile acquistare i biglietti per la nuova stagione teatrale con la Campagna Ticketing, che prevede sconti e agevolazioni su biglietti e abbonamenti e un orario esteso della biglietteria (aperta oltre che nel consueto orario da lunedì a venerdì ore 10.00-13-30 e 15.00-18.00, anche il sabato ore 10.00-18.00).

Vi aspettiamo!

News Teatro dell'Argine
28/07/2023

Chiusura estiva

Gli uffici del Teatro dell’Argine e dell’ITC Teatro resteranno chiusi per la pausa estiva da sabato 29 luglio a martedì 5 settembre 2023 compresi

Riapriranno mercoledì 6 settembre nei consueti giorni e orari, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00. 

Mercoledì 6 settembre, inoltre, apriranno le iscrizioni ai laboratori di teatro, danza, musical, tessuti aerei per adulti/e e per bambini/e, a cura del Teatro dell'Argine.
Per scoprirli clicca qui

Ci rivediamo a settembre, buone vacanze a tutti e tutte!

News Teatro dell'Argine
27/07/2023

Aperte le iscrizioni ai laboratori

A partire da mercoledì 6 settembre 2023 aprono le iscrizioni ai laboratori: teatro, danza e tessuti aerei per bambini, bambine, adolescenti e adulti/e dai 4 ai 99 anni, a cura del Teatro dell’Argine.

Laboratori per adulti/e
Ripartono i laboratori! Teatro per principianti, base e avanzato, tessuti aerei e danza. I laboratori si tengono in fascia seraleuna volta a settimana presso l’ITC Studio (Via Vittoria 1 a San Lazzaro di Savena) e l'ITC Lab (cortile dell'ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena).
 
Laboratori per bambine, bambini, ragazze e ragazzi
Riprendono inoltre le proposte per i più piccoli! Laboratori di teatromovimentotessuti aerei per bambini e adolescenti dai 4 fino ai 18 anni. I laboratori si terranno in fascia pomeridianauna volta a settimana presso l’ITC Studio (Via Vittoria 1 a San Lazzaro di Savena) e l'ITC Lab (cortile dell'ITC Teatro, Via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena).
Per i bambini e le bambine sono previste a settembre lezioni di prova gratuite su prenotazione.
 
Per informazioni su discipline, giorni, orari e costi clicca qui o scrivi a info@teatrodellargine.org

News Teatro dell'Argine
20/07/2023

Fiera di San Lazzaro: Racconti dal lettone - live

Il Teatro dell'Argine partecipa alla Fiera di San Lazzaro con Racconti dal lettone - live, in scena venerdì 28 luglio alle ore 20.30 presso il Centro Malpensa (via Carlo Jussi 33, San Lazzaro di Savena).

Tra marzo e aprile 2020, in pieno lockdown, ogni sera alle 20.00 sul canale Youtube dell'ITC Teatro veniva pubblicata una piccola fiaba della buonanotte. Attori e attrici della compagnia, spettatori, spettatrici, giovani e giovanissimi allievi e persino un assessore, dalla propria camera da letto, rigorosamente in pigiama, auguravano la buonanotte ai piccolissimi in ascolto e alle loro famiglie. Un rito che quotidianamente dava appuntamento a una crescente platea in trepidante attesa del racconto del giorno.
Oggi, a distanza di tre anni, ricreeremo quella magia, questa volta dal vivo e senza lesinare abbracci a tutti quelli che vorranno incontrarci.
Ci troverete al Centro Malpensa, naturalmente in pigiama, per raccontare a chiunque vorrà sistemarsi nei nostri lettoni, bellissimi racconti provenienti da tutto il mondo.
E promesso: non vi faremo addormentare!

Per tutte le età a partire dai 5 anni, ingresso libero.

Pe saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
20/07/2023

Carta Ri-mediare

Il Teatro dell'Argine aderisce al gruppo di oltre 150 organizzazioni ed esperti italiani attivi nell’ambito della cultura, della cura, dell’apprendimento e della formazione.

A partire dall’analisi dei recenti scenari e criticità sociali, economiche e culturali, è stata realizzata la Carta Ri-mediare, che propone percorsi e strategie per affrontare le problematiche in atto.

Per saperne di più clicca qui.

È possibile aderire come organizzazione o singola persona scrivendo a: indialogo.rimediare@gmail.com

News Teatro dell'Argine
19/07/2023

Masterclass di Alta specializzazione con la Compagnia della Fortezza | Per Aspera ad Astra VI edizione

Da martedì 25 luglio a giovedì 3 agosto presso la Fortezza Medicea/Casa di Reclusione di Volterra si tiene la Masterclass di Alta specializzazione con la Compagnia della Fortezza, nell'ambito della VI edizione del progetto Per Aspera ad Astra.

La masterclass ha lo scopo di intercettare le best practices da seguire e a cui fare riferimento per avviare o consolidare esperienze di teatro in carcere e permette ai partecipanti  di conoscere e condividere la metodologia messa a punto in oltre trent'anni di lavoro all'interno del carcere di Volterra, facendo un'esperienza diretta durante le prove, l'allestimento e le repliche aperte al pubblico esterno della nuova produzione teatrale della Compagnia della Fortezza.
Prevede, inoltre, un incontro pubblico di presentazione e approfondimento del progetto Per Aspera ad Astra.

La masterclass è condotta da Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza, insieme agli altri registi-partner del progetto, tra cui Micaela Casalboni del Teatro dell'Argine.

Per saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
11/07/2023

ITC Teatro: lavori in corso

Da luglio a settembre 2023 sarà in corso la seconda parte dei lavori di ammodernamento dell’ITC Teatro

Per questo motivo gli uffici dell’ITC Teatro e del Teatro dell’Argine si trasferiranno da giovedì 13 a venerdì 13 ottobre 2023 presso le Officine San Lab, in Via Emilia 253 a San Lazzaro di Savena.


Restano invariati gli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, e restano attivi i consueti numeri telefonici: 0516271604 (segreteria) e 0516270150 (biglietteria).

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

News Teatro dell'Argine
10/07/2023

Coming up next

Domenica 23 luglio 2023 si svolgerà, nell’ambito del Kilowatt Festival, il convegno Coming up next organizzato dalla rete nazionale Risonanze. 

L’intento è quello di creare un’occasione di discussione e analisi dei fenomeni collegati alla formazione del nuovo pubblico, alla presenza di studiosi, critici, operatori e artisti, tra cui Andrea Paolucci per il Teatro dell'Argine.

Per maggiori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
10/07/2023

C.I.T.I.E.S

Il Teatro dell'Argine partecipa a C.I.T.I.E.S. - Crocevia Internazionale dei Teatri Invisibili in ambito Educativo e Scolastico, un’occasione di incontro, confronto, in-formazione sul teatro educativo e didattico nelle scuole di ogni ordine e grado, a cura di Agita Teatro.

L'evento si terrà dal 20 al 22 luglio 2023 presso l’Istituto Comprensivo di Lozzo Atestino (PD) e prevede incontri con relatori provenienti dall’Italia e da altri Paesi del mondo, workshop di formazione e spettacoli teatrali. 

Sabato 22 luglio, Andrea Paolucci parlerà del progetto Politico Poetico nell'ambito dell'incontro Speakers' Corner 2 - Il teatro come scuola: modelli e possibilità

Per scoprire il programma completo clicca qui.

News Teatro dell'Argine
10/07/2023

Attraversare il vuoto - Trasparenze Festival 2023

Il Teatro dell'Argine partecipa alle giornate di residenza-studio con artisti, organizzatori, amministratori e spettatori, che si terranno dal 24 al 28 luglio nell'ambito di Trasparenze Festival 2023 a Gombola (MO).

La residenza è a cura del Teatro dei Venti, in collaborazione con C.Re.S.CoCoordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea

Un centinaio di professionisti della scena teatrale nazionale abiteranno quotidianamente i luoghi di Gombola per riflettere sul tema Attraversare il vuoto.

Per saperne di più clicca qui

News Teatro dell'Argine
07/07/2023

Il Teatro dell'Argine in tournée

Prosegue la tournée degli spettacoli del Teatro dell’Argine!
Per sapere dove trovarci nei prossimi mesi clicca qui.
 
Inoltre, cliccando qui, potrete trovare informazioni, immagini, rassegne stampa e contenuti extra sulle produzioni della Compagnia.

News Teatro dell'Argine
26/06/2023

Call Masterclass di Alta specializzazione con la Compagnia della Fortezza | Per Aspera ad Astra VI edizione

È aperta la call per l'ammissione alla Masterclass di Alta Specializzazione con la Compagnia della Fortezza, che si terrà dal 25 luglio al 3 agosto 2023 a Volterra (PI), nell'ambito della sesta edizione del progetto Per Aspera ad Astra.

La masterclass sarà condotta da Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza, insieme agli altri registi-partner del progetto, tra cui Micaela Casalboni del Teatro dell'Argine.

L’ammissione alla masterclass è gratuita e aperta ad un numero massimo di 30 partecipanti, ed è subordinata a selezione.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire all’indirizzo mail info@compagniadellafortezza.org entro e non oltre domenica 2 luglio 2023.

Per tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione clicca qui.

News Teatro dell'Argine
20/06/2023

Io sono qui | Giornata mondiale del rifugiato

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, martedì 27 giugno 2023 alle ore 21.30 presso la Mediateca di San Lazzaro (via Caselle 22, San Lazzaro di Savena) si tiene Io sono qui, una serata di chiacchiere, immagini e poesia per una città sempre più accogliente, a cura del Teatro dell'Argine.

Di seguito il programma della serata.

Saluti istituzionali:
- Juri Guidi, Assessore alla Cultura, Comune di San Lazzaro di Savena
- Franca Filippini, Sindaca di Pianoro e referente Distretto Cultura Savena Idice
- Referente del Progetto SAI metropolitano

Interventi:
- Operatrici dell’équipe Vicinanza Solidale del Servizio Protezioni Internazionali ASP Citta di Bologna
- Micaela Casalboni, responsabile progetti interculturali Teatro dell’Argine
- Massimo Battisti, direttore Opera Padre Marella, Comunità di San Lazzaro
- Sylla Alassana, Opera Padre Marella, Comunità di San Lazzaro

Proiezioni:
- Lampedusa Mirrors, documentario 25’, in italiano con sottotitoli in inglese e francese e con la partecipazione di diversi ospiti dell’Opera Padre Marella
- Acting together #WithRefugees, estratto video 8’ con interviste a operatori e a partecipanti del progetto teatrale “Esodi”, dall’omonimo progetto in collaborazione con UNHCR
- Nuovi racconti per il nuovo mondo, estratto video 5/7’ dall’omonimo progetto realizzato insieme a Opera Padre Marella durante la pandemia

Reading poetico:
Sanam Naderi, attrice e attivista per i diritti delle donne iraniane

Per ulteriori informazioni clicca qui o scrivi a s.festi@laimomo.it

 

News Teatro dell'Argine
16/06/2023

Cappuccetto... chi?

Mercoledì 21 giugno 2023 alle 18.00 la Mediateca di San Lazzaro (via Caselle 22, San Lazzaro di Savena) ospita Cappuccetto... chi?, lettura animata del Teatro dell'Argine per bambini e bambine a partire dai 5 anni.

con Caterina Bartoletti e Ida Strizzi
regia Paolo Fronticelli

“C’era una volta, una bambina che viveva con la sua mamma in una casetta ai margini del bosco…”
Davvero? Davvero volete ascoltare la solita vecchia storia di Cappuccetto e il lupo? No, vero? Risposta esatta! Perché le fiabe non devono essere sempre le stesse storie! Siete stanchi del solito “e vissero felici e contenti”? Anche noi! Ed ecco che la fiaba della bambina con il cappuccetto rosso viene reinventata, raccontata i cento modi e più! L’avete mai sentita quella del lupo che girava con il cappuccio giallo in testa? E quella del cacciatore di lupi innamorati? E quella della bambina che nel bosco si mangiò tutte le focaccine destinate alla nonnina? Noi siamo pronte a raccontarvele tutte…e allora cominciamo! 
 
Ingresso gratuito, prenotazione consiglita cliccando qui.
 
Per ulteriori informazioni clicca qui

News Teatro dell'Argine
15/06/2023

Ritorno dall’Isola che non c’è: mostra fotografica e e-book

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Comunità per l’inclusione sociale dell’Opera di Padre Marella ospita l’inaugurazione della mostra fotografica di Davide Saccà e la presentazione dell’e-book Ritorno dall’Isola che non c’è.

Le fotografie di Davide Saccà e l’ebook sono entrambi il racconto del laboratorio interculturale tenuto dal Teatro dell’Argine con gli ospiti della Comunità e realizzato nell’ambito del progetto Autonomia e Responsabilità cofinanziato dalla Fondazione San Zeno.

L’appuntamento è per martedì 20 giugno 2023 alle 18.00 presso la Comunità per l’inclusione sociale dell’Opera di Padre Marella (via dei ciliegi 6, San Lazzaro di Savena).

Per sfogliare l'e-book clicca qui.

News Teatro dell'Argine
09/06/2023

…quello è uno di loro. Autobiografie di militanti del Pci, Bologna 1945-1956

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con il Teatro dell’Argine presenta …quello è uno di loro. Autobiografie di militanti del Pci, Bologna 1945-1956 in scena lunedì 19 giugno 2023 alle ore 21.00 presso l’Oratorio San Filippo Neri (Via Manzoni 5, Bologna). 

Un reading teatrale interpretato da Giacomo Armaroli e Micaela Casalboni con musiche dal vivo eseguite da Sebastiano Moncata, a partire da fonti storiche che testimoniano percorsi di vita e militanza politica nel Partito comunista italiano a Bologna nel dopoguerra.

Attraverso il linguaggio del teatro e della musica, le letture porteranno in scena le esperienze vissute, i sogni, le speranze e le paure di una generazione di uomini e di donne nati e cresciuti tra le due guerre mondiali, legati, nel secondo dopoguerra, al Partito comunista italiano.  

I documenti originali, conservati presso la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, provengono dall’archivio della Federazione provinciale di Bologna del Pci, all’interno del quale sono contenuti oltre 1.200 fascicoli personali di singoli iscritti. Su queste stesse fonti si basa il libro di Mauro Boarelli La fabbrica del passato. Autobiografie di militanti comunisti (1946-1956) (Feltrinelli, 2007; Quodlibet, 2021), testo che ha fornito una chiave di lettura innovativa sulla storia del Pci, e che costituisce un punto di riferimento per questo progetto. 

Questo evento è ideato e promosso nell'ambito del progetto Ogni biografia è una storia universale. Comunicare la storia attraverso le vite degli altri finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del Centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
08/06/2023

STORIE AI CONFINI DEL ODNOM

Mercoledì 14 giugno 2023 alle ore 18.00 la Mediateca di San Lazzaro (via Caselle 22, San Lazzaro di Savena) ospita Storie ai confini del odnom

Lettura animata a cura del Teatro dell'Argine
a partire dai 5 anni

con Paolo Fronticelli e Biljana Hamamdzieva
regia Paolo Fronticelli

Siete mai stati a Oirartnoc? No?! Oirartnoc è un luogo che assolutamente merita di essere visitato almeno una volta nella vita! È una città incredibile! È un luogo dove le mamme, la sera, chiedono ai loro figli e figlie di mettere tutto in disordine e di saltare e spostare i mobili il più possibile, altrimenti i vicini si lamentano del troppo silenzio! È un posto in cui le TV sono costrette a guardare i bambini giocare. È un luogo in cui, se giochi a nascondino, nessuno verrà a cercarti e l’aria è così pulita che ci si può specchiare nelle strade. Insomma, se non avete ancora avuto l’opportunità di visitarla, dovreste assolutamente farlo! E se non riuscite ad andarci, lasciate che ve lo raccontiamo noi! Sarà un racconto divertente e scherzoso.

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
07/06/2023

Sguardi

Dopo l'anteprima di venerdì 2 giugno, Sguardi, esito finale del laboratorio con gli e le ospiti della Comunità Terapeutica San Giuseppe di Sabbiuno a cura del Teatro dell'Argine, tornerà in scena lunedì 26 giugno in Piazza Lucio Dalla a Bologna, in occasione della Giornata dell'Interdipendenza

Lo spettacolo, incentrato sui temi dell'incontro e dello sguardo, nasce a partire dalle improvvisazioni e dalle suggestioni degli ospiti della comunità, che hanno cercato di indagare cosa queste parole chiave suggerissero loro rispetto all’esperienza che stanno vivendo ma anche rispetto al proprio passato e a ciò che immaginano e sperano di vivere in futuro.

News Teatro dell'Argine
05/06/2023

Avventure nell'orto

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18.00 presso presso la Mediateca di San Lazzaro va in scena Avventure nell'orto, una lettura spettacolo interattiva per bambini e bambini a partire dai 5 anni, a cura del Teatro dell’Argine, con Paolo Fronticelli e Biljana Hamamdzieva, regia di Paolo Fronticelli.

C’era una volta un orto, pieno di profumi deliziosi che attiravano personaggi e storie da tutto il mondo. Un giorno, a sorpresa, arrivarono nell’orto tanti bambini e bambine che avevano sentito parlare di storie magiche e avventurose. Le storie erano felici, era tanto tempo che non vedevano bambini e bambine desiderosi di belle storie! E così le storie e i suoi personaggi chiesero ai  bambini e alle bambine di aiutarli a raccontare, a narrare e a giocare in maniera da poter vivere  insieme meravigliose, verdi e gioiose avventure.

Nell'ambito di Mondorto Summer Fest, una festa nell’orto didattico della Mediateca con premiazione di un disegno dedicato all’orto, raccolta delle verdure, spettacolo, aperitivo e piante e fiori amici delle api in regalo da portare a casa per prendersi cura dell’ambiente.

Per ulteriori informazioni clicca qui

News Teatro dell'Argine
24/05/2023

Lo spazio del possibile – Eugenio Allegri e il teatro come politica culturale dei territori

Venerdì 26 maggio 2023 presso il Teatro Fonderia Leopolda di Follonica il Teatro dell’Argine partecipa alla giornata di studi dedicata a Eugenio Allegri a cura di Comune di Follonica, ateatro, Zaches Teatro. 

Una giornata di approfondimento per unire memoria e futuro, un’occasione per rendere omaggio a un grande uomo di teatro, ma anche per riflettere sul ruolo del teatro nella società contemporanea, in particolare del teatro lontano dalle grandi aree metropolitane, ovvero in luoghi in cui la cultura e lo spettacolo dal vivo possono diventare motore di sviluppo civile prima ancora che economico.
La partecipazione al convegno è gratuita, per iscrizioni: segreteria@ateatro.org

La giornata dedicata a Eugenio Allegri è preceduta, giovedì 25 maggio alle ore 21.00, dalla presentazione di Cenerentola di Zaches Teatro: Eugenio Allegri vide lo spettacolo nel maggio 2022 e subito dopo scrisse alla compagnia per riportare le sue riflessioni sul lavoro e per condividere intese e sogni di progetti da realizzare insieme. Fu l’ultima mail che Zaches ricevette da Eugenio Allegri prima della sua improvvisa scomparsa il 6 maggio 2022. L’incasso della serata sarà interamente devoluto al crowdfunding per la creazione dellʼArchivio Eugenio Allegri

Durante le giornate del 25 e 26 maggio 2023 sarà allestito uno stand con informazioni sulla raccolta fondi per la creazione di un archivio dedicato al Maestro, un archivio digitale e partecipativo, aperto a studiosi e appassionati

Per il programma completo e per ulteriori informazioni clicca qui

Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito Susanna Teodoro e la famiglia di Eugenio Allegri: a loro va un ringraziamento speciale da parte degli organizzatori.

News Teatro dell'Argine
18/05/2023

Spettacolo rimandato | Teatro ve. 14+ ITC Studio del 18/05/2023

Vi informiamo che lo spettacolo del gruppo Teatro del venerdì 14+ ITC Studio, previsto per giovedì 18 maggio, è stato rimandato a sabato 27 maggio, ore 21.30.
La biglietteria contatterà gli spettatori e le spettatrici per eventuali rimborsi dei biglietti.

News Teatro dell'Argine
18/05/2023

Istituti Mattei e Majorana | Spettacoli del 16 e 17 maggio riprogrammati

Vi informiamo che gli spettacoli del secondo gruppo dell'Istituto E. Mattei di San Lazzaro di Savena e dei due gruppi dell'Istituto E. Majorana di San San Lazzaro di Savena, previsti per il 16 e il 17 maggio, sono stati riprogrammati per domenica 28 maggio, dalle ore 20.00.

La biglietteria contatterà gli spettatori e le spettatrici per eventuali rimborsi.

News Teatro dell'Argine
17/05/2023

Chiusura ITC Teatro e sospensione attività - mercoledì 17 maggio

Avvisiamo che, a causa dell'allerta meteo, gli uffici e la biglietteria dell'ITC Teatro rimarranno chiusi nella giornata di mercoledì 17/05/2023.

Sono sospesi anche tutti i laboratori previsti all'ITC Studio.

Per qualsiasi necessità o informazione è possibile contattarci telefonicamente ai numeri 051 6271604 e 051 6270150 o via mail a info@teatrodellargine.org

News Teatro dell'Argine
16/05/2023

Spettacolo rinviato | Istituto E. Majorana del 17/05/2023

Gli spettacoli di domani, mercoledì 17 maggio, dei due gruppi dell'Istituto E. Majorana di San Lazzaro sono rinviati a data da destinarsi, in seguito all'ordinanza di sospensione delle attività didattiche della Regione Emilia Romagna prevista per il 16 e il 17 maggio.
Nei prossimi giorni la biglietteria contatterà gli spettatori e le spettatrici per il cambio o il rimborso dei biglietti.

News Teatro dell'Argine
16/05/2023

Di fronte ai classici | Tre incontri a cura del Centro Studi "La permanenza del Classico"

AVVISO: EVENTO ANNULLATO
A causa dell'allerta meteo, l'evento previsto per giovedì 18 maggio è stato annullato.

 

Il Centro Studi "La permanenza del Classico" dell'Università di Bologna, organizza la rassegna Di fronte ai classici, tre incontri ad ingresso gratuito in programma presso l'Aula Magna di Santa Lucia, in via Castiglione 36 a Bologna.
Primo appuntamento, giovedì 18 maggio alle ore 21.00, con Immaginare gli altri, un dialogo tra Dacia MarainiPaolo di Paolo e le studentesse e gli studenti dell'Alma Mater. A seguire, letture da Eschilo, Sofocle, Euripide, Virgilio e da "I giorni di Antigone" di Dacia Maraini, interpretate da Giacomo Armaroli e Micaela Casalboni (Teatro dell'Argine), esecuzione musicale di Giuseppe Fausto Modugno, regia di Nicola Bonazzi (Teatro dell'Argine e Università di Bologna).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna proseguirà martedì 6 giugno con Per Elettra e giovedì 28 settembre con Il grido del pensiero

Per informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
15/05/2023

Spettacolo rinviato | Istituto Mattei 2° gruppo del 16/05/2023

Lo spettacolo di domani, martedì 16 maggio 2023, del secondo gruppo dell'Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena previsto all'ITC Teatro è rinviato a data da destinarsi, in seguito all'allerta meteo e all'ordinanza di sospensione delle attività didattiche della Regione Emilia Romagna.
Nei prossimi giorni la biglietteria contatterà gli spettatori e le spettatrici per il cambio o il rimborso dei biglietti.
Tutte le altre attività in programma all'ITC Studio sono al momento confermate.

News Teatro dell'Argine
12/05/2023

E STATE ALLA DOZZA! | Aperte le prenotazioni

Il 6-7-8 giugno 2023, si svolge presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D'Amato la rassegna E STATE ALLA DOZZA! Tre giorni di teatro e musica.

Il programma si articola in tre serate di spettacoli all’aperto, nei cortili della Casa Circondariale di Bologna Rocco D'Amato, proposti a detenuti e a un pubblico esterno, nell'ambito di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna. 

Questa prima annualità della rassegna vuole sperimentare la possibilità di offrire alle persone detenute una offerta culturale di qualità e, allo stesso tempo aprire le porte del carcere alla città, rendendolo uno dei numerosi luoghi che ospitano gli eventi dell’estate bolognese.

Per partecipare è necessario compilare il modulo presente a questo link.

Per informazioni sulla rassegna e sul programma clicca qui.

News Teatro dell'Argine
05/05/2023

Hell's Kitchen | esito finale Per Aspera ad Astra

Hell's Kitchen
Dio fece il cibo ma certo il diavolo fece i cuochi

Mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 10.30 e alle ore 15.30, presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D'Amato, andrà in scena l'esito finale della quinta edizione del progetto Per Aspera ad Astra, con i partecipanti al corso di formazione professionale nei mestieri del teatro.

Anche quest'anno le attività del corso di formazione svolte presso la Casa Circondariale sono andate di pari passo con la costruzione di un nuovo lavoro teatrale. A partire dal confronto con un gruppo di lavoro nuovo, che quest’anno si è allargato includendo anche persone della sezione giudiziaria oltre che di quella penale, è emerso il desiderio di lavorare su un tema legato alla quotidianità di tutte e di tutti: la cucina.

Da qui nasce  Hell's Kitchen, esito finale aperto al pubblico, nel quale la cucina diventa metafora del mondo e delle nostre vite. 

Per approfondimenti sul progetto Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza clicca qui.

News Teatro dell'Argine
02/05/2023

Casa del Popolo | Incontro con l'autore

Mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 20.30, presso il Museo Olinto Marella, in via della Fiera 7 a Bologna, in occasione del ciclo di incontri Book Corner, Nicola Bonazzi presenta il romanzo Casa del Pololo, nato dall'omonimo spettacolo teatrale, edito da MUP Editore e vincitore del premio Luigi Malerba.

Scopri di più

News Teatro dell'Argine
21/04/2023

Dirimpetto - Sinfonia d'un tratto di strada

In occasione di Dirimpetto - Sinfonia d'un tratto di strada, spettacolo esito del progetto Per Aspera ad Astra con i detenuti della Casa Circondariale di La Spezia a cura di Scarti ETS, Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine partecipa a un incontro sul tema teatro, carcere e comunità insieme a operatori di settore, giornalisti, studenti e altri partecipanti al progetto.

Appuntamento domenica 7 maggio 2023 dalle ore 11.00 alle ore 12.30 presso lo spazio Il Dalma a La Spezia.

Per saperne di più clicca qui

Nell’ambito della V edizione di Per Aspera ad Astra. Come riconfigurare il carcere attraverso cultura e bellezza.
Per approfondimenti sul progetto clicca qui

News Teatro dell'Argine
19/04/2023

SpazioLavoro-Scuole: i risultati della prima edizione

Venerdì 21 aprile, dalle ore 11.00, presso La Scuderia Future Food Livig Lab, in Piazza Verdi 2 a Bologna, si tiene l'evento di presentazione dei risultati della prima edizione di SpazioLavoro-Scuole, il programma di orientamento nelle scuole secondarie di secondo grado della regione Emilia-Romagna.

I ragazzi e le ragazze presentano i lavori prodotti durante i laboratori tenuti da Cisl Emilia-Romagna, Teatro dell'Argine, Emil Banca e Fondazione In Oratione Instantes.

Per ulteriori informazioni sul progetto clicca qui.

News Teatro dell'Argine
18/04/2023

Istruttoria pubblica sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del Comune di Bologna

Il Teatro dell’Argine partecipa all'istruttoria pubblica convocata dal Comune di Bologna sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, che si tiene martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 27 aprile 2023.

Vittoria De Carlo interviene alla seduta di mercoledì 19 aprile insieme ai rappresentanti di diverse realtà, associazioni, comitati che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza, in presenza della Giunta del Comune di Bologna e dei gruppi consiliari.
Per l’elenco degli interventi e il programma completo clicca qui.

L’istruttoria si pone come obiettivi il proseguimento del dibattito pubblico sul tema dell'educazione e la riflessione pedagogica, il confronto e la partecipazione di tutta la comunità educante, l’individuazione di bisogni e aree di miglioramento e la delineazione, in base ai risultati, di strategie future per realizzare attività formative ed educative.

Le sedute si tengono in sala del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore 6 a Bologna, e sono aperte al pubblico. Le sedute sono trasmesse anche in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio Comunale. 

News Teatro dell'Argine
14/04/2023

Per farla finita con il teatro? | Incontro e assemblea a partire dalla rivista «La Falena»

Lunedì 17 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso il DAMSLab in Piazzetta Pasolini a Bologna, il Teatro dell'Argine partecipa all'incontro e assemblea organizzato da Lorenzo Donati, in collaborazione con «La Falena» e Altre Velocità.

Una tavola rotonda con artisti e studiosi a partire dalla rivista del Teatro Metastasio «La Falena», per dare forma collettiva a una vasta inchiesta: perché il teatro, oggi? Quale il suo senso fra pandemie, guerre e visioni di futuro?

Oltre a Micaela Casalboni, del Teatro dell'Argine, partecipano:
Roberta Paltrinieri (Università di Bologna), Gerardo Guccini (Università di Bologna), Lorenzo Donati (Università di Bologna), Alberto Cassani (Commissione teatro MIC), Massimiliano Civica (direttore Teatro Metastasio), Maddalena Giovannelli (Università di Lugano), Rossella Menna (Accademia Belle Arti Brera), Rodolfo Sacchettini (Università di Firenze), Alessandro Iachino (Stratagemmi), Alex Giuzio e Ilaria Cecchinato (Altre Velocità), Marco Valerio Amico (gruppo nanou), Enrico Baraldi e Nicola Borghesi (Kepler-452), Alessandro Berti, Mariano Dammacco, Oscar De Summa, Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi (Ateliersi), Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti (Archivio Zeta), Stefano Tè (Teatro dei Venti).

Più informazioni sull'incontro qui.

News Teatro dell'Argine
11/04/2023

Pioverà bellezza: evento finale

Sabato 15 aprile 2023 alle ore 16.30 in Piazza Matteotti a Bergamo si conclude il progetto Pioverà bellezza: 1500 ombrelli bianchi, un'esplosione di energia in un evento teatrale unico.

72 classi di 14 scuole secondarie di I grado della città daranno vita a un evento teatrale unico. Protagonisti 1500 ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni che hanno preso parte al progetto biennale Pioverà bellezza. I cittadini e le cittadine potranno passeggiare in piazza tra gli ombrelli, osservare ciò che li circonda, fermarsi ad ascoltare le storie, i desideri e i timori di questa generazione.

Immaginate una piazza invasa da millemila ombrelli bianchi. Immaginate una città che si ferma, incuriosita, per capire cosa succede. Immaginate centinaia di voci diverse che sussurrano parole in sordina.
Qualche ombrello si alza e Iascia intravedere giovani sguardi. Sguardi che invitano all'incontro.
Sono i ragazzi e le ragazze della città. È il giorno in cui hanno convocato tutti per farsi ascoltare. Sanno che non capita spesso. Mai, direbbe qualcuno. Ma Ioro sono pronti.

In caso di maltempo, l’evento si terrà domenica 16 aprile.

un progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione Comune di Bergamo  
a cura di Maria Grazia Panigada e Teatro dell’Argine 
organizzazione generale Jessica Bruni 
organizzazione Michela Mannari 
laboratori nelle scuole e regia dei gruppi a cura di Erbamil, La Pulce, Pandemonium Teatro, Teatro Caverna, Teatro del Vento e Teatro Prova 
regia evento finale a cura di Andrea Paolucci 
sponsor Perletti - Ombrelli per Passione
nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
si ringraziano i volontari del CSV di Bergamo, le scuole che hanno preso parte al progetto, i docenti e le famiglie

Per saperne di più clicca qui o visita www.pioverabellezza.it

News Teatro dell'Argine
04/04/2023

Sabbiuno: trekking attraverso le colline verso il luogo dell'eccidio

Gli allievi e le allieve dell'ITC Teatro partecipano al trekking attraverso le colline verso il luogo dell'eccidio di Sabbiuno, un'iniziativa organizzata da Comitato per le Onoranze ai Caduti di Sabbiuno in collaborazione con CAI, Anpi e ITC Teatro e promossa dai Comuni di Anzola dell’Emilia, Bologna, Budrio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Granarolo dell’Emilia, Marzabotto, Pianoro, Sala Bolognese, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa.

Di seguito il programma.
- Ritrovo alle ore 9 al parcheggio del capolinea della linea 13A, in via Andrea Costa prima della rotatoria vicino al ponte sul Savena di via De Gasperi.
- Percorso: : da lì si percorrerà prima la ciclopedonale e poi il sentiero 108 per salire su via di Sesto da dove, con 1 km circa di strada asfaltata poco trafficata, si arriverà al Sacrario di Sabbiuno verso le ore 11.
- Visita guidata al Sacrario e alla Casa museo a cura di Alberto Preti, storico dell’Istituto Parri.
- Letture tratte dalle Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana a cura delle allieve e degli allievi dell’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena.
- Pranzo al sacco offerto dal Comitato (non sono previste bevande).
- Rientro, con lo stesso percorso, alle ore 14 e arrivo alle 16 circa.

Dati sul percorso: dislivello 150 - 200 m, la lunghezza di circa 6 km andata + 6 km ritorno.
Si segnala di indossare abbigliamento e scarpe adeguati per il trekking, cappellino per il sole e di portare una borraccia con acqua.

Costo: 5 euro di assicurazione per i non soci CAI e 2 euro per i soci CAI, da pagarsi il giorno stesso.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 13 aprile cliccando qui

Per informazioni: 3392886591 - annalisa.paltrinieri@comune.sanlazzaro.bo.it

News Teatro dell'Argine
03/04/2023

Buona Pasqua

Il Teatro dell'Argine augura a tutti e tutte Buona Pasqua.

Con l’occasione comunichiamo che gli uffici e la biglietteria dell'ITC Teatro rimarranno chiusi da sabato 8 a lunedì 10 aprile 2023 compresi.

Riapriranno martedì 11 aprile con i consueti orari: gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; la biglietteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

News Teatro dell'Argine
28/03/2023

Devolvi il tuo 5xmille al Teatro dell'Argine!

Anche quest'anno è possibile devolvere il 5xmille al Teatro dell’Argine.
 
Il Teatro dell’Argine, in oltre venticinque anni di attività, è ormai un punto di riferimento per un’intera comunità di spettatori, studenti, addetti ai lavori, associazioni ed enti.
È un luogo che collega e mette in relazione pubblico, privato, comunità, impresa, mondo del no profit attraverso un linguaggio comune quale è il Teatro.

Per conoscere le attività realizzate dalla Compagnia e per sapere come come puoi, se vuoi, devolvere il tuo 5xmille al Teatro dell'Argine, clicca qui.

News Teatro dell'Argine
24/03/2023

Crocevie di Teatro e Carcere

Dal 27 al 31 Marzo il DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5/b, Bologna) ospita il progetto Crocevie di Teatro e Carcere, a cura di Cristina Valenti e Valeria Venturelli: un focus sulle esperienze di rete del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna e del progetto Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza.

In questa occasione, mercoledì 29 marzo, alle ore 17, verrà presentato il cortometraggio Fuori, dentro a questo mondo, a cura del Teatro dell'Argine, realizzato durante la III edizione del progetto.

Per saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
09/03/2023

La Calata BO-MO

Il Teatro dell'Argine aderisce a La Calata BO-MO, un weekend per vivere e raccontare atmosfere e spazi dell’offerta culturale fra i territori di Bologna e Modena.

Sabato 18 e domenica 19 marzo si svolge tra Bologna e Modena il progetto ideato e condotto da Casa dello Spettatore, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e con la collaborazione del partner territoriale ATER Fondazione e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertini" di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

In un fine settimana 9 comuni distribuiti nei territori di due province della stessa regione: Bologna, Casalecchio di Reno, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, Pieve di Cento, Modena, Carpi, Bomporto e Nonantola, saranno invase da nuovi spettatori, reclutati via web e inviati nei luoghi culturali tramite sorteggio

La Calata BO-MO rappresenta, quindi, il primo tentativo di coinvolgere territori sempre più ampi e differenziati nell’indagine sulla vita teatrale e sull’offerta culturale in Italia condotta attraverso gli sguardi e le voci di cittadine e cittadini di ogni età nei panni di spettatori/reporter in dialogo tra loro e con spettacoli dal vivo, concerti e mostre programmati da soggetti pubblici e privati.

Come partecipare
L’iscrizione è gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili.
Scrivere entro il 12 marzo 2023 a lacalata@casadellospettatore.it con oggetto La Calata BO-MO indicando nome, cognome (nel dossier finale verrà pubblicata soltanto l’iniziale), numero di telefono (non verrà pubblicato) , età, professione e disponibilità per uno o per entrambi i giorni di svolgimento. Il 14 marzo 2023 alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno si svolgerà l’estrazione a sorte degli spazi di destinazione, degli spettacoli o degli eventi, e delle compagne o dei compagni di Calata.

Il progetto
Un invito a “calare” lo sguardo sull’offerta culturale delle città e a inserire la propria esperienza all’interno di un racconto collettivo: La Calata è un esperimento conoscitivo sul mondo del teatro, in primis, e delle altre proposte artistiche e culturali, attraverso gli occhi dello spettatore.
La Calata, promuove la costruzione di una comunità che si educa all’incontro con il teatro e con l’arte svincolando per un giorno l’esperienza estetica dalle scelte personali, e quindi dai gusti, dalle abitudine, dai pre-giudizi.

Cosa si fa quando ci si cala?
Si condividono esperienze - spettacoli, concerti o mostre - per raccontare la “vita” culturale delle città. Si incontrano persone, spazi proposte artistiche e si restituisce l’esperienza attraverso un breve testo e alcune immagini. Spettatrici e spettatori di ogni età vestono per un giorno i panni del reporter, guidati dalla curiosità e dal caso.

Come?
La partecipazione è gratuita. Obbligatoria è la curiosità e la volontà di vivere una giornata caratterizzata dalla scoperta e dall’incontro: con l’arte e con l’altro. La Calata, infatti, non è un modo per andare a teatro, visitare una mostra o assistere a un concerto gratuitamente: è un progetto di costruzione di una comunità di spettatrici e spettatori capaci di mettersi in gioco, di aprirsi alla scoperta di nuovi incontri e di nuovi interessi.

Il sorteggio
L’estrazione a sorte della destinazione, del tipo di spettacolo e del compagno o della compagna di Calata sono gli elementi essenziali del progetto. Il sorteggio potrebbe portare a scoprire un quartiere che non si conosce, a incontrare persone che non si conoscono e forme di spettacolo che normalmente non si sceglierebbero, in teatri o spazi culturali che normalmente non si frequentano.

Perché?
L’obiettivo è costruire un racconto a più voci per restituire una modalità di fruizione della cultura e delle città che viva, almeno per un giorno, al di fuori dei meccanismi del marketing, libera dalla logica della valutazione o del gusto, capace di andare oltre abitudini e pre-giudizi; come risposta a un bisogno, culturale e sociale, prima che come occasione di consumo.

Il gruppo WhatsApp
Per l’intera durata di ciascuna edizione viene attivato un gruppo WhatsApp per accompagnare l’esperienza fin dal mattino, per scambiarsi informazioni, curiosità, suggerimenti e prime impressioni sull’esperienza in corso. Un grande foyer virtuale di quell’unico grande teatro che La Calata crea in città, abitato dalla comunità delle spettatrici e degli spettatori.

I racconti
Raccontare La Calata non significa scrivere una recensione, ma cercare di trasmettere l’atmosfera e il senso di una giornata dedicata al rapporto con la città, mediata dall’incontro con altri e dalla condivisione di esperienze e fruizioni artistiche e culturali diverse.

Per saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
06/03/2023

Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione

Da lunedì 6 a mercoledì 15 marzo 2023 il Teatro dell’Argine tiene un laboratorio di Public Speaking che coinvolge 9 classi quinte e 1 classe quarta dell'Istituto Majorana di San Lazzaro di Savena, nell’ambito del progetto Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione.

“Mi parli di lei…” è la fatidica domanda che tutti prima o poi si sono sentiti rivolgere in sede di colloquio lavorativo. Rispondere in maniera efficace non è affatto semplice e per questo il percorso vuole fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di imparare a comunicare con efficacia, a gestire la propria fisicità e la propria voce grazie agli strumenti del teatro

Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Marchesini ACT.

News Teatro dell'Argine
22/02/2023

Luigi Bernardi. L’impronta del Gaijin

Arriva a San Lazzaro il progetto nato per celebrare il duplice anniversario dei settant'anni dalla nascita e dei dieci anni dalla scomparsa di Luigi Bernardi.

L’Associazione Culturale “Luigi Bernardi” ha deciso di organizzare una rassegna di eventi che ha l’ambizione non solo di mantenere vivo il ricordo dell’operato di Luigi Bernardi, ma anche e soprattutto di consolidare la figura storica nell’ambiente culturale bolognese e nazionale.

Venerdì 3 e sabato 4 marzo 2023 a San Lazzaro di Savena, si tiene una due giorni di eventi dedicati alla scoperta dell’opera teatrale di Luigi Bernardi, ambito meno conosciuto della sua carriera.

Venerdì 3 marzo presso la Mediateca di San Lazzaro si tiene il primo degli appuntamento dedicato al teatro di Luigi Bernardi. L'evento, con inizio alle ore 18.00, si apre con i saluti di Juri Guidi, Assessore alla Cultura del Comune di San Lazzaro, e di Marco Bernardi, presidente dell'Associazione Culturale "Luigi Bernardi". Segue una tavola rotonda a cui partecipano Nicola Bonazzi, Michele Collina e Rosario Palazzolo, condividendo le loro esperienze e i loro punti di vista sull'opera teatrale di Bernardi. Nella seconda parte dela serata viene allestita la lettura del testo I tempi stanno per cambiare, scritto a quattro mani da Luigi Bernardi e Rosario Palazzolo. La lettura è a cura di Rosario Palazzolo, Anton Giulio Pandolfo, Salvatore Nocera e degli attori della Compagnia del Teatro dell'Argine. In chiusura, vieneofferto un aperitivo di saluto.

Sabato 4 marzo alle ore 21.00 presso l'ITC Teatro di San Lazzaro verranno rappresentati due monologhi teatrali scritti da Luigi Bernardi e ispirati alla sua opera di analisi dei fatti criminali accaduti in Italia verso la fine del secolo scorso. La messa in scena dei due testi è a cura di Michele Collina con le interpretazioni di Marco Maria Casazza ne La Conta e di Giulio Costa in Senza Luce.

Entrambi gli eventi sono ad Ingresso libero.

Per i dettagli relativi all’appuntamento che si tiene all’ITC Teatro clicca qui.

Per ulteriori informazioni: associazione.luigibernardi@gmail.com 

 

News Teatro dell'Argine
14/02/2023

Le parole del teatro | Appuntamento speciale

A grande richiesta, torna l’Aperitivo con Le parole del teatro a cura di Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino della rivista Ateatro.

Appuntamento sabato 25 febbraio 2023 alle 19.30, prima dello spettacolo Supplici, regia di Serena Sinigaglia.

Come per i precedenti incontri, prima dello spettacolo viene costruito insieme ai partecipanti un cammino a tappe alla scoperta delle “parole del teatro” ovvero delle pratiche e degli elementi costitutivi della messa in scena. Questa volta la parola presa in esame è fine.

Il tutto, naturalmente, accompagnato da un aperitivo pre-spettacolo, offerto dal Teatro dell’Argine.

Per prenotazioni clicca qui.
Per saperne di più clicca qui.

News Teatro dell'Argine
08/02/2023

Il Teatro dell'Argine partecipa a onLive Campus | Piemonte dal Vivo

Sabato 11 febbraio, il Teatro dell'Argine partecipa alla tre-giorni di spettacoli, performance, incontri e dibattiti sul mondo dello spettacolo dal vivo ibridato con le nuove tecnologie, ideato dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, che si terrà presso Lavanderia a Vapore, Collegno (TO).

Alle 17.20, Andrea Paolucci e Francesca d'Ippolito prenderanno parte al talk Il mercato reale per prodotti di danza e teatro in dialogo con la tecnologia, con Fabio Ferretti (Fondazione Nazionale della Danza /Aterballetto ), Turi Zinna (Associazione Retablo) e Matteo Negrin (direttore Fondazione Piemonte dal Vivo), per discutere di quale mercato si propone per i prodotti digitali di danza e teatro che sfruttano le nuove tecnologie come mezzo drammaturgico.

Per tutti i dettagli relativi al programma clicca qui.

News Teatro dell'Argine
07/02/2023

Il Teatro dell'Argine partecipa al 25° congresso Legacoop Bologna

Mecoledì 8 febbraio, il Teatro dell'Argine partecipa al 25° congresso di Legacoop Bologna, che si terrà presso Fico Eataly Word, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Alle ore 10.00 si svolgerà la performance "Cara Bologna ti scrivo", a cura del Teatro dell'Argine, a partire da una "lettera alla città" dei ragazzi e delle ragazze della classe 5F del Liceo delle Scienze Umane “Laura Bassi”.

Il congresso è organizzato in occasione e preparazione del Congresso Regionale e Nazionale di Legacoop che si terranno rispettivamente il 16 febbraio 2023 e dal 2 al 4 marzo 2023.

Per tutti i dettagli sul programma della giornata clicca qui.

 

News Teatro dell'Argine
06/02/2023

Sei personaggi in cerca di trucco | Laboratorio pratico di trucco teatrale

Sabato 25 febbraio, sabato 4 marzo e sabato 11 marzo all'ITC Studio si tiene Sei personaggi in cerca di trucco, un laboratorio pratico di trucco teatrale aperto a tutte e tutti.

Tre incontri, per sperimentare l’affascinante pratica, tra arte e artigianato, del trucco teatrale. Un'opportunità per conoscere le diverse tipologie di trucco, che potranno essere utili per arricchire personaggi da interpretare sul palcoscenico o in video, ma anche per una divertente serata in maschera: dal trucco di invecchiamento a quello da demone, passando per il trucco da bambola o da burattino, fino alle tecniche usate al cinema per effetti speciali o a quelle per trasformare il proprio viso in un’opera d’arte famosa.

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

News Teatro dell'Argine
02/02/2023

Hell's Kitchen

Giovedì 30 marzo 2023 presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato, va in scena Hell's Kitchen - Dio fece il cibo ma certo il diavolo fece i cuochi spettacolo nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra  a cura del Teatro dell’Argine con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro delle sezioni giudiziaria e penale.
 
Giovedì 30 marzo 2023
ore 10.30 e ore 15.00
presso Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato (Via del Gomito 2, Bologna)

Hell's Kitchen
Dio fece il cibo ma certo il diavolo fece i cuochi
spettacolo nell’ambito del progetto Per Aspera ad Astra 
a cura del Teatro dell’Argine

con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato – sezione giudiziaria e penale Maurizio Bendini, Artem Bulba, Ervin Deda, Mohamed Groni, Giovanni Gugliotta, Joshua Iyense, Daniele Laneve, Antonio Lanzetta, Pietro Piazza, Vincenzo Fabrizio Pomes, Eolo Pompa, Tommaso Russo, Francesco Turco, Ayoubi Sahnouni, Athos Vitali
e con Clio Abbate e Giacomo Armaroli

drammaturgia Mattia De Luca
regia Giulia Franzaresi
scenografia Nicola Bruschi
tecnica audio luci Eva Bruno e Erio Lugli

corso a cura di Clio Abbate, Giacomo Armaroli, Eva Bruno, Nicola Bruschi, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi
coordinamento artistico Micaela Casalboni 
organizzazione Martina Antonelli, Jessica Bruni
promozione Jessica Bruni, Iside Mora, Giulia Pompili
amministrazione Sonia Scanu
 
si ringrazia la casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato

«Tutto il mondo è un palcoscenico», diceva William Shakespeare, «e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite e le loro entrate e nella vita ognuno recita molte parti».
Cambiate "palcoscenico" con "cucina" e "attori" con "cuochi" e la frase regge comunque.
Fatti della stessa sostanza degli attori, o della stessa pasta - scusate il facile e scontato gioco di parole -, i cuochi hanno uguale  fama di essere individui narcisisti, egotici e solitari - come tutti d'altronde - eppure, disattendendo la propria natura, debbono dare il meglio di sé in brigata, dove non sei più di un meccanismo di una macchina il cui unico scopo è la creazione del piatto.
In questa convivenza forzata sta la maledizione di questo lavoro, cui solo il giudizio, il gradimento del cliente, del commensale, del convitato di pietra seduto a uno dei tavoli in sala, può spalancare le porte del paradiso. 
E la convivenza forzata, si sa, porta con sé guai e rogne.
La cucina è una metafora del mondo e la "nostra" cucina lo è ancora di più.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria.
 
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Per assistere allo spettacolo è necessario inviare entro e non oltre martedì 28 febbraio 2023 un'e-mail all’indirizzo biglietteria@itcteatro.it, indicando i seguenti dati:
- nome e cognome
- numero di telefono
- indirizzo e-mail
- orario della replica scelta
- scansione leggibile di un documento di identità fronte/retro (carta d’identità o passaporto) in corso di validità
 
ATTENZIONE!
Le richieste inoltrate dopo il 28 febbraio 2023 non saranno prese in considerazione.
I dati personali sono richiesti in largo anticipo per permettere alla struttura della Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato di poter effettuare le dovute verifiche.
L’accesso alla Casa Circondariale è consentito anche a minori a partire dai 10 anni di età, con documento di identità valido e con l’accompagnamento di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.
 
Per maggiori informazioni: 051 6271604 – 051 6270150 – info@teatrodellargine.org
Per maggiori informazioni sul progetto clicca qui.
 
Nell’ambito di Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza
 
Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza è un progetto che mette in rete 15 compagnie teatrali, per portare lo studio e la pratica del teatro e delle arti performative dentro 14 carceri distribuite su tutto il territorio nazionale. Attraverso corsi di formazione professionale, workshop, spettacoli ed eventi, le persone detenute possono accedere alla conoscenza e alla pratica dei mestieri del teatro, dalla recitazione alla drammaturgia, dalla scenografia al costume, dalla fonica al light design.
 
Progetto ideato e capitanato da Carte Blanche / Compagnia della Fortezza
promosso da Acri
sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Tercas, Fondazione di Modena (2018/2019).
 
Le carceri e le compagnie teatrali coinvolte nella V edizione sono Casa di Reclusione di Volterra (PI) – Carte Blanche / Compagnia della Fortezza, Casa di Reclusione Milano Opera – Opera Liquida, Casa Circondariale di Torino Lorusso e Cutugno – Teatro e Società, Casa Circondariale di Palermo Pagliarelli – Associazione Baccanica, Casa di Reclusione di Vigevano (PV) – FormAttArt, Casa di Reclusione di Padova – Teatro Stabile del Veneto, Casa Circondariale di La Spezia – Associazione Gli Scarti, Casa Circondariale di Cagliari Uta – Cada Die Teatro, Casa Circondariale di Perugia Capanne – Teatro Stabile dell’Umbria, Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato – Teatro dell’Argine, Casa di Reclusione di Saluzzo (CN) – Voci Erranti, Casa Circondariale di Genova Marassi – Teatro Necessario, Casa Circondariale di Teramo – ACS Abruzzo, Istituto Penitenziario Minorile N. Fornelli di Bari – Teatri di Bari / Teatro Kismet OperA.

News Teatro dell'Argine
01/02/2023

Casa del Popolo | Presentazione del libro a Parma

Venerdì 3 febbraio 2023, alle ore 18.00, Nicola Bonazzi, del Teatro dell'Argine, presenta "Casa del Popolo" presso la libreria Feltrinelli di Padova.
L'opera, vincitrice del Premio Luigi Malerba di narrativa 2021 è edita da MUP-Monte Università Parma.
"Strutturato come una serie di verbali disposti lungo l’arco cronologico di un secolo (a partire dal 22 gennaio 1921, il giorno dopo la nascita del Partito Comunista Italiano), e inframezzato da testi di altro genere (pezzi poetici, dialoghi, materiali documentari), Casa del Popolo è il ritratto umoristico e affettuoso, quasi felliniano, di quella folla anonima che ha creduto tenacemente nella dimensione del “fare” e del collettivismo come antidoto all’arroganza personalistica di certa politica insolente."

Intervengono con l'autore Carlo Varotti e Nicola Catelli.

Ingresso libero

venerdì 3 febbraio ore 18:00
Feltrinelli Libri e Musica, Via Farini, 17, Parma

News Teatro dell'Argine
24/01/2023

Prosegue Il Caffè di Bolzano29

Proseguono gli appuntamenti de Il Caffè di Bolzano29 ospitati negli spazi del Teatro dell’Argine.

Il Caffè Bolzano29 è la trasmissione culturale dello spazio (reale e virtuale) Bolzano29, il duetto culturale della domenica mattina condotto da Oliviero Ponte di Pino e Giulia Alonzo di Ateatro.

I prossimi appuntamenti registrati all'ITC Teatro si terranno:
- domenica 29 gennaio;
- domenica 5 febbraio;
- domenica 26 febbraio;
- domenica 19 marzo.

È possibile seguire la puntata live alle 10.30 dalla pagina Facebook di Bolzano29.

News Teatro dell'Argine
17/01/2023

Papà di sole e papà di tempesta | Laboratorio

Lunedì 30 gennaio 2023 dalle 17.00 alle 19.00 online su Zoom si tiene il laboratorio gratuito Papà di sole e papà di tempesta.

Che vogliono dire Sole e Tempesta? Una storia sui genitori che litigano? Forse un papà violento? E se poi i bambini si spaventano? Se non la capiscono? Se raccontano cose che richiedono una segnalazione da parte della scuola? Conosciamo bene queste paure. Le comprendiamo. Eppure… Papà di sole e papà di tempesta è prima di tutto una favola, scritta per parlare di emozioni, anche delle emozioni più difficili: la paura, la tristezza, il dolore, la rabbia. È stata pubblicata in formato e-book dalla casa editrice La Meridiana, sperimentata decine di volte con gruppi di bambini e bambine e portata in scena dal Teatro dell’Argine con uno spettacolo per un pubblico dagli 8 agli 88 anni.
Nel laboratorio che andiamo a proporre avremo la possibilità di sperimentare un percorso analogo a quello che da anni viene sviluppato in classi di scuola primaria. Inoltre, conosceremo quanto è emerso nell’esperienza dell’autrice in scuole primarie di diverse città e ci confronteremo su come affrontare eventuali difficoltà.

l laboratorio è rivolto a insegnanti, educatori, assistenti sociali, volontari, operatrici di centri antiviolenza ed è condotto da Elena Buccoliero, sociologa e counsellor, autrice della favola Papà di sole e papà di tempesta, da cui è stato tratto lo spettacolo omonimo messo in scena dal Teatro dell’Argine il 15 e 16 gennaio. Elena Buccoliero è stata per dodici anni giudice minorile onorario e nel suo percorso ha conosciuto da vicino le difficoltà delle famiglie con una speciale attenzione per il punto di vista dei bambini.

Per iscrizioni: vittoria.decarlo@teatrodellargine.org entro il 28/01/23

News Teatro dell'Argine
16/01/2023

Seminario Produrre spettacolo dal vivo con il digitale

Venerdì 20 gennaio, alle ore 12.00, Andrea Paolucci, del Teatro dell’Argine, partecipa al secondo seminario del ciclo Innovazione nello spettacolo dal vivo e i nuovi linguaggi del digitale, il ciclo di quattro incontri di approfondimento sugli approcci innovativi per lo spettacolo dal vivo e i nuovi linguaggi del digitale rivolto agli operatori dello spettacolo dal vivo dell’Emilia-Romagna.

Durante ogni seminario Oliviero Ponte di Pino dialogherà sul focus specifico assieme a un esperto del tema e con operatori dello spettacolo dal vivo che porteranno casi studio per confrontarsi su processi, barriere, relazioni e prospettive di sviluppo. 

È possibile seguire l'incontro online su YouTube qui o su Facebook qui.

Il programma del 2°seminario:
Introduzione all'incontro
-Martina Lodi, ART-ER
Inquadramento del focus del seminario
- Oliviero Ponte di Pino, Ateatro
- Roberto Montanari, RE:LAB
Esperienze e buone pratiche raccontate da operatori dello spettacolo dal vivo:
- Giulia Guerra, La Corte Ospitale
- Andrea Paolucci, Teatro dell'Argine
- Davide Giordano e Riccardo Reina, Nickname: @leone che striscia (co-- produzione di Micro Macro e Piccionaia)

Il ciclo di seminari è organizzato da Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER, Clust-ER CREATE e con il supporto di Ateatro.

 

News Teatro dell'Argine
10/01/2023

Fundraising per il teatro: seminario organizzato da Hystrio

Andrea Paolucci del Teatro dell’Argine partecipa come docente al seminario Fundraising per il teatro. Come trovare risorse per il proprio lavoro organizzato da Hystrio.

Il seminario si svolge online sulla piattaforma Zoom da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2023 ed è rivolto agli organizzatori, alle compagnie teatrali e a tutti gli interessati ai temi trattati, affronta la questione delle risorse necessarie allo svolgimento delle proprie attività.

Dopo una riflessione generale sul necessario rinnovamento dell’approccio alla produzione culturale, verranno approfonditi alcuni dei canali di finanziamento più interessanti sui quali mettersi alla prova: i bandi delle fondazioni bancarie, i rapporti con gli enti pubblici, le relazioni con il territorio, i progetti con i privati, il finanziamento diffuso. Con la prospettiva di condividere un metodo di approccio al problema, offriremo l’esperienza dei professionisti e i casi più interessanti da cui farsi ispirare.

Tra i docenti, oltre d Andrea Paolucci: Vittorio Renuzzi (Ceo Compagnia della Corte), Marco Fusar Poli (Piccolo Teatro di Milano), Andrea Maulini (Profili) e altri in via di definizione.

Per il programma dettagliato, le modalità d’iscrizione e ulteriori informazioni clicca qui.