Inizia venerdì 28 marzo 2025 Mediazione artistica in contesti interculturali, il corso di alta formazione dell’Ateneo di Bologna, in collaborazione con Cantieri Meticci e in sinergia con una vasta rete di stakeholders.
Polifonia, intercultura come militanza e alleanza tra eterogenei, co-creazione e riti interculturali, confini, pedagogia attiva e progettazione strategica, decolonialità, partecipazione ed engagement di comunità sono alcuni dei temi che orienteranno il corso, rivolto ad artisti, educatori, attivisti, operatori culturali e del sociale interessati ad esplorare gli strumenti artistici per lavorare nei contesti interculturali.
Tra i docenti, Nicola Bonazzi del Teatro dell’Argine.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Giovedì 27 marzo 2025 alle ore 09.30 presso l’Università Roma Tre, si tiene il workshop collaborativo Arte, Memorie migranti e Diritti umani.
L'iniziativa si svolge nell’ambito di TRAMIGRART, progetto PRIN 2022 che si concentra sui ricordi traumatici individuali, collettivi e pubblici dei migranti forzati provenienti dal Nordest e dal Sud verso l'Italia ed è coordinato dalla professoressa Anna Lisa Tota, Prorettrice Vicaria (Università Roma Tre).
Inoltre, è patrocinata da Amnesty International Italia e da Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata.
Tra i docenti del workshop, Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine, che affronterà il tema del potere trasformativo del teatro in contesti non teatrali.
Per ulteriori informazioni sul workshop clicca qui.
Per ulteriori informazioni sul progetto clicca qui.
Il Teatro dell’Argine partecipa alle Giornate FAI di primavera.
Sabato 22 marzo alle 8.00, con le prime luci del mattino, l'Abbazia di Santa Cecilia della Croara a San Lazzaro di Savena apre le porte per far rivivere la sua storia millenaria: la visita del complesso è guidata da Don Ruggero Nuvoli, amministratore parrocchiale della Chiesa, e prevede interventi teatrali a cura del Teatro dell’Argine; a seguire caffè e biscotti nell'ex refettorio monastico.
Per saperne di più clicca qui.
Sabato 22 marzo alle ore 11, presso il Museo Monumento al Deportato di Carpi, si terrà l’esito del percorso promosso dalla Fondazione Fossoli e realizzato dal Teatro dell’Argine insieme agli studenti e alle studentesse della 2^AC dell’ITIS Leonardo da Vinci di Carpi.
29 adolescenti accoglieranno il pubblico. Non sono guide museali né narratori distanti, ma ragazzi e ragazze della Generazione Z che hanno attraversato le storie delle 67 vite spezzate dall’eccidio del Poligono di Cibeno. Non recitano, raccontano. Le parole delle vittime si intrecciano alle loro, i sogni di ieri risuonano nei desideri di oggi. Il passato non è lontano: prende corpo nelle loro voci, nei loro sguardi. Il pubblico non assiste, ma partecipa. Perché la memoria non è un racconto chiuso: è una responsabilità che unisce chi parla e chi ascolta, qui e ora.
Per approfondimenti sul progetto 67 Colpi clicca qui.
Sabato 15 marzo 2025 alle 21.00 presso il Teatro Titano nella Città di San Marino, si tiene La prova del fare, reading con musica dal vivo tratto dall’omonimo libro di Emma Rossi, a cura del Teatro dell’Argine.
Il libro racconta la nascita della casa-famiglia che offrì accoglienza a bambini, bambine, ragazzi e ragazze in difficoltà e del Centro di Educazione Psicomotoria, dedicato all’assistenza di giovani con disabilità.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Emma Rossi e organizzata in occasione dei 70 anni dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, vuole essere non solo un omaggio al lavoro di Emma Rossi, che è stata a lungo dirigente dell'ISS, ma anche un’occasione per riflettere sull’importanza del sistema sanitario e previdenziale pubblico.
Domenica 9 marzo 2025 alle 16.00 la Mediateca di San Lazzaro ospita Non voglio essere una principessa, lettura animata del Teatro dell’Argine con Caterina Bartoletti e Ida Strizzi.
Che fatica essere una principessa! Pettinarsi più volte al giorno. Indossare abiti pesanti e ingombranti. Sorridere sempre. Non sporcarsi. Non fare boccacce. Non mangiare con le mani. Non poter rotolarsi nel prato. Aspettare il principe azzurro che non arriva mai. Non voglio essere una principessa. Vorrei essere... più... più... libera. Vorrei vestirmi come mi pare. Arrampicarmi sugli alberi. Correre. Sognare. Vorrei essere come tutte le altre. Perché le altre esistono: le “anti principesse”! E sono molto più divertenti.
Dai 4 anni
Ingresso libero
Per saperne di più clicca qui.
Martedì 11 marzo 2025 alle 17.30 presso l’Oratorio San Filippo Neri a Bologna, si tiene la presentazione di Arti come Agency a cura di Roberta Paltrinieri e Francesco Spampinato.
Nato da un confronto interdisciplinare all’interno del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il libro esplora il ruolo sociale delle arti in funzione del loro valore pubblico e del loro impatto sulla collettività.
Intervengono, oltre a Micaela Casalboni del Teatro dell’Argine: Riccardo Brizzi, Cristina Francucci, Francesco Spampinato, Roberta Paltrinieri, Gessica Allegni, Oliviero Ponte di Pino.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Venerdì 7 marzo 2025 presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, dopo la replica dello spettacolo Nel blu di Mario Perrotta, si tiene la presentazione del libro Cìncali edito da Cue Press.
Intervengono gli autori Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, insieme al saggista e critico Massimo Marino.
Con il termine dispregiativo ʻCìncali’ gli svizzeri indicavano, nel secondo dopoguerra, gli immigrati italiani: in Italiani cìncali e La turnàta, testi autonomi nella trama, ma intimamente connessi per tematica e poetica, vengono raccontate le commoventi vicende di una generazione di emigrati «che ha affrontato enormi sacrifici per costruire un futuro migliore, lontano dalla propria terra natale», chi per cercare lavoro nelle miniere del Belgio, chi appunto nella ricca e prospera Svizzera. A vent’anni di distanza dalla prima messinscena di due spettacoli che hanno segnato il teatro di narrazione italiano, viene qui riproposto, con la vibrante emozione che soltanto il grande teatro sa dare, una delle pagine dimenticate della secolare storia di immigrazione italiana.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Da venerdì 28 febbraio a domenica 2 marzo 2025 si tiene il seminario organizzato da Hystrio rivolto agli organizzatori, alle compagnie teatrali e a tutti gli interessati al tema della ricerca di risorse necessarie allo svolgimento delle proprie attività: cosa significa fare fundraising per chi fa attività teatrali, quali sono le parole chiave di un pensiero strategico in questo campo d’azione e quali sono i canali di finanziamento più interessanti sui quali mettersi alla prova.
Tra i docenti Andrea Paolucci, che parlerà di come valorizzare le relazioni con il territorio, recuperare risorse e stringere alleanze fuori dagli schemi.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui.
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025 doppio appuntamento con la compagnia Instabili Vaganti.
Sabato 8 marzo | ore 10.00/13.00 e 14.30/16.30 | ITC Studio
In search of Eutopia | Workshop aperto a performer, attori, danzatori, studenti e interassati anche senza esperienza pregressa.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Domenica 9 marzo | ore 17.00 | ITC Teatro
Lockdown memory | Spettacolo nell'ambito del progetto internazionale Beyond Borders.
Per informazioni e biglietti clicca qui.
Sabato 15, sabato 22 e sabato 29 marzo 2025 all'ITC Studio si tiene Sei personaggi in cerca di trucco, uno stage di trucco teatrale aperto a tutte e tutti.
Tre incontri, per sperimentare l’affascinante pratica, tra arte e artigianato, del trucco teatrale. Un laboratorio pratico per conoscere le diverse tipologie di trucco, che potranno essere utili per arricchire personaggi da interpretare sul palcoscenico, dal trucco di invecchiamento passando per il trucco da bambola o da burattino al pagliaccio, fino alle tecniche usate dal cinema per effetti speciali o a quelle per trasformare il proprio viso in un’opera d’arte famosa.
Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Al via gli esiti finali di SpazioLavoro, il progetto di CISL Emilia-Romagna in collaborazione con Teatro dell'Argine.
Le prime ad andare in scena sono le classi dell'Istituto Primo Levi di Vignola (MO) e quelle dell'Istituto Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro (PR) che si esibiranno rispettattivamente giovedì 13 febbraio e venerdì 21 febbraio a scuola.
Martedì 25 febbraio presso l'Opificio Golinelli di Bologna sarà la volta dei ragazzi e delle ragazze delle scuole dell'area metropolitana di Bologna: Istituito Mattei di San Lazzaro di Savena, Istituto Malpighi di San Giovanni in Persiceto, Istituto Salesiano Della Beata Vergine Di San Luca e Istituto di Aldini Valeriani di Bologna.
A seguire, giovedì 27 febbraio, toccherà ai ragazzi e alle ragazze dell'Istituto Primo Levi di Parma; mentre a marzo si terranno deli esiti finali dei percorsi del Liceo Matilde di Canossa di Reggio Emilia (martedì 4 marzo), dell'Istituto Matteucci di Forlì (giovedì 6 marzo), dell'Istituto Marconi di Piacenza (giovedì 13 marzo).
Per approfondimenti sul progetto e per i dettgali degli eventi finali, sia a Bologna che in Regione, clicca qui.
Al via una nuova avventura internazionale per il Teatro dell'Argine.
The Legend of Europa è un progetto nato nel 2024 dall'esperienza di Cre-Actors grazie alla collaborazione di cinque realtà culturali europee che, insieme, daranno vita a un nuovo spettacolo ispirato al mito fondativo del nostro continente. Il mito di Europa, storia di una giovane donna mediorientale, principessa dell’attuale Libano, rapita e portata su un’isola del Mediterraneo da Zeus, divinità greca trasformata in toro, assume oggi un significato ancora più potente in un’epoca in cui identità europea, migrazione e diversità sono al centro di un acceso dibattito. I cinque partner, nel corso di due anni, prenderanno parte a una serie di incontri e laboratori nei propri paesi, coinvolgendo artisti professionisti e comunità locali.
Il progetto si concluderà con l’anteprima dello spettacolo in Svezia nel 2026.
I partner del progetto sono Border Crossings (Irlanda - coordinatore), Théâtre du Soleil (Francia), Teatro dell’Argine (Italia), The Fence (rete internazionale di drammaturghi con sede in Svezia) e Riksteatern (Teatro Nazionale di Svezia).
Per saperne di più clicca qui, visita il blog e segui la pagina Facebook dedicata.
Giovedì 6 febbraio 2025, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, presso il Teatro DamsLab (piazzetta P.P. Pasolini 5/b, Bologna) si tiene un incontro sui temi e sulle questioni emergenti dalla ricerca che l’Università di Bologna e l’Università di Urbino stanno conducendo nell’ambito del progetto Prin 2022 PNRR intitolato Cultural Welfare Ecosystems for Wellbeing: Mapping semantics and practices, co-designing tools and raising awarenessI.
La giornata di studio ha l'obiettivo di avviare un confronto con gli stakeholders coinvolti: la mattinata sarà dedicata a introdurre i partecipanti ai principali argomenti che verranno approfonditi nella tavola rotonda del pomeriggio, tra i quali la ricostruzione semantica del concetto di Welfare Culturale e una sintesi dei principali dati che stanno emergendo dall’analisi dei bandi.
Il seminario vedrà la partecipazione di 30 invitati, tra cui studiosi nazionali e internazionali, operatori culturali, progettisti, fondazioni e artisti, che contribuiranno con approfondimenti e suggerimenti per l'avanzamento della ricerca. Per il Teatro dell’Argine partecipa Micaela Casalboni.
Per saperne di più clicca qui.
Da lunedì 3 a venerdì 7 febbraio 2025 presso le Officine San Lab a San Lazzaro di Savena, il Teatro dell’Argine partecipa al Progetto Casa Community Lab della Regione Emilia-Romagna.
Il Teatro dell’Argine tiene un laboratorio rivolto a ragazze e ragazzi provenienti dagli Istituti di Istruzione Superiore Mattei e Majorana di San Lazzaro di Savena per offrire loro uno spazio di ascolto, espressione e confronto sui temi legati al disagio psicologico.
Attraverso gli strumenti del teatro, si vogliono stimolare la regolazione emotiva e affettiva, valorizzare il dialogo con le istituzioni e le associazioni locali e offrire ai giovani partecipanti un’esperienza formativa e creativa.
Per saperne di più clicca qui.
Venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 17.00 presso la Mediateca di San Lazzaro si tiene l’esito finale del laboratorio di teatro per donne straniere promosso dall’associazione Alfabeti colorati, a cura del Teatro dell’Argine.
Benvenuti e benvenute alla Fiera delle Storie. Visitate ogni suo angolo, ascoltate i racconti che la animano, perdetevi tra le sue storie e magari ritrovatevi in esse. Un viaggio inaspettato, l’amore di una vita, un incontro stupefacente, la ricchezza dell’amicizia… troverete tutto questo e molto altro ancora se vi lascerete trasportare. Le allieve della scuola di lingua italiana promossa dall’Associazione Alfabeti Colorati hanno partecipato ad un laboratorio multiculturale a cura del Teatro dell’Argine, in cui si sono messe in gioco giocando con il teatro. Come raccontiamo? Come ci raccontiamo? L’esito di questa avventura prende la forma di un vivace susseguirsi di storie, raccontate insieme e da ascoltare insieme. Affrettatevi! In città per un unico giorno, vi aspetta la Fiera delle Storie!
con Noelia Duewicz, Guadakupe Diaz, Evie Iribarren, Qurat Ul Ain, Aziza Jada, Naima Bouhachim, Suzaba Seferi, Flaviya Kande
a cura di Irene Montanari
ingresso libero
Per saperne di più clicca qui.
Per conoscere la attività di Alfabeti colorati clicca qui.
Da lunedì 27 a giovedì 30 gennaio 2025, il Teatro dell’Argine conduce un laboratorio rivolto alle ragazze e ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri di Rosignano Solvay.
Verso la città ideale è un viaggio, fatto attraverso lo strumento del teatro, attraverso parole come Ambiente, Disuguaglianze, Comunità, Partecipazione, Cambiamento; è uno spazio d’ascolto, nel quale i giovani partecipanti possono far confluire pensieri, progetti, idee, inedite modalità per ripensare i luoghi della propria città e il loro essere comunità.
Venerdì 31 gennaio alle 16.00 presso il Centro Culturale Le Creste il percorso si conclude con un esito finale aperto al pubblico.
Per saperne di più clicca qui.
Anche nell’anno scolastico 2024-25 il Teatro dell’Argine tiene un laboratorio di Public Speaking nelle scuole secondarie di II grado del territorio nell’ambito del progetto Mi parli di lei... Strategie per conquistare l'attenzione.
Quest’anno sono coinvolte 10 classi dell'Istituto Aldini-Valeriani di Bologna.
“Mi parli di lei…” è la fatidica domanda che tutti prima o poi si sono sentiti rivolgere in sede di colloquio lavorativo. Rispondere in maniera adeguata non è affatto semplice e per questo il percorso vuole fornire agli studenti e alle studentesse l'opportunità di imparare a comunicare con efficacia, a gestire la propria fisicità e la propria voce grazie agli strumenti del teatro.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Marchesini ACT.
Per saperne di più clicca qui.
Il progetto nato nell'ambito di Assitej Italia arriva a San Lazzaro.
Appuntamento sabato 25 gennaio con:
- workshop con i ragazzi e le ragazze (ore 16.00/18.30)
- spettacolo The beat of Freedomdi Marta Cuscunà (ore 19.00)
- incontro Resistenza e Resistenze (ore 20.30)
Dialogare con i teen per innovare l'arte ha lo scopo di creare uno spazio di dialogo tra operatori culturali, artisti e adolescenti e di innovare le pratiche di coinvolgimento degli young adults attraverso nuovi linguaggi artistici e forme di offerta.
Il Teatro dell'Argine, insieme a Segni d'Infanzia, Teatro Telaio e delleAli Teatro, è partner del progetto guidato da Intrecci Teatrali.
Per scoprire tutte le tappe del progetto clicca qui.
Per conoscere tutti i progetti Vitamin Assitej clicca qui.
È stato pubblicato il nuovo bando di concorso del Festival delle Scuole 2025 riservato alle Scuole Secondarie di II grado del territorio e non solo, che si terrà nel mese di maggio presso l’ITC Teatro. Per partecipare basta compilare e consegnare il bando entro domenica 16 marzo 2025. L’iscrizione è gratuita.
Il Festival è una rassegna di teatro che, nell'ultima edizione, ha coinvolto bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni provenienti da scuole di ogni ordine e grado soprattutto del territorio, ma anche dalle province di Modena, Cesena, Parma, Firenze, Mantova, Roma e Cosenza: 153 gruppi di teatro provenienti da 37 scuole e da gruppi extra-scolastici, che hanno presentato 133 spettacoli, per un totale di oltre 3000 giovani partecipanti.
Scarica il bando di concorso qui.
Per ulteriori informazioni sulla rassegna e sulle passate edizioni clicca qui.
Lunedì 20 gennaio alle 21.15 presso il Cinema Arlecchino di Bologna viene proiettato Qui è altrove, film documentario scritto e diretto da Gianfranco Pannone che racconta il lavoro della Compagnia della Fortezza e il progetto Per Aspera ad Astra.
Qui è altrove è un lavoro corale, che vede alternarsi la Compagnia della Fortezza, concentrata sull’allestimento dello spettacolo ATLANTIS cap.1 – La Permanenza per la regia di Armando Punzo, e le altre compagnie che partecipano al progetto Per Aspera ad Astra, promosso da Acri.
Alla proiezione saranno presenti il regista Gianfranco Pannone e Armando Punzo della Compagnia della Fortezza.
Ingressi:
- presso la biglietteria intero 10 € - ridotto 9 €
- online intero 9 € - ridotto 8 €
Per acquistare i biglietti clicca qui.
Per ulteriori informazioni sulla proiezione clicca qui.
Per approfondimenti sul progetto Per Aspera ad Astra clicca qui.
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili