News Teatro dell'Argine
06/04/2024

GenZ Blues | Esito finale del progetto SpazioLavoro-Scuole 2024

Sabato 6 aprile, alle ore 15.30, si terrà presso il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna, l'esito finale del laboratorio SpazioLavoro-Scuole 2023-24, a cura del Teatro dell'Argine, nell'ambito del progetto promosso da Cisl Emilia-Romagna. Un momento conclusivo aperto al pubblico, immaginato per raccontare i temi esplorati durante il percorso, con protagonisti 100 ragazzi e cinque classi delle scuole secondarie di II grado dell'Emilia-Romagna. 

Ingresso libero con prenotazione consigliata su Eventbrite

Per maggiori informazioni sul progetto SpazioLavoro clicca qui.

News Teatro dell'Argine
29/03/2024

Buona Pasqua

Il Teatro dell'Argine augura a tutti e tutte Buona Pasqua! 

Con l’occasione comunichiamo che gli uffici e la biglietteria dell'ITC Teatro rimarranno chiusi da sabato 30 marzo a lunedì 1 aprile 2024 compresi.

Riapriranno martedì 2 aprile con i consueti orari: gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00; la biglietteria dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00, nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio. 

News Teatro dell'Argine
29/03/2024

È iniziato il Festival delle Scuole 2024!

È tornata la grande rassegna di teatro che coinvolge bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni.

Questa ventisettesima edizione conta ben 153 gruppi di teatro provenienti da 37 scuole e da gruppi extra-scolastici, che presentano 133 spettacoli, di cui 25 in concorso, per un totale di oltre 3000 giovani partecipanti.

Ogni anno, da gennaio a maggio, l’ITC Teatro ospita grandi e piccini a partire dai saggi delle scuole per l’infanzia, per proseguire con le Scuole Primarie, le Secondarie di I grado, i gruppi dei laboratori dell’ITC Studio, fino ad arrivare, a maggio, nel vivo del Festival con il concorso di teatro riservato alle Scuole Secondarie di II grado. A giudicare gli è spettacoli una giovane giuria di adolescenti che decreta il vincitore al quale va un premio in denaro pari a 1.500 euro, che la scuola vincitrice si impegna a spendere nell'organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi e alle ragazze.

Per il programma degli spettacoli clicca qui

Per ulteriori informazioni sul Festival delle Scuole clicca qui.

News Teatro dell'Argine
19/03/2024

Pioverà bellezza | Il documentario

Causa maltempo, la festa di presentazione del documentario è spostata a domenica 24 marzo 2024, ore 16.00

Sabato 23 marzo 2024 dalle ore 16.00
presso lo Spazio Polaresco, in Via del Polaresco, 15 a Bergamo, sarà presentato il documentario inedito del progetto Pioverà Bellezza, che racconta i due anni di percorso con i ragazzi e le ragazze di 14 scuole secondarie di primo grado della città.
Il documentario raccoglie i momenti più emozionanti, attraverso immagini dei laboratori e dell’evento finale e interviste ai giovani e alle giovani partecipanti.
Sarà un pomeriggio di festa aperta a tutti e tutte, con musica dal vivo, giochi e merenda. 

Per maggiori informazioni e il programma dell'evento clicca qui.

L’evento è a cura dell’Assessorato Istruzione Comune di Bergamo.

News Teatro dell'Argine
13/03/2024

Edizione speciale di Storie di Maestri 2024 | Zeno fa scuola

Lunedì 18 marzo 2024 alle ore 17.30, presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena, si terrà l'incontro formativo ZENO FA SCUOLA - Il romanzo di Italo Svevo tra presenza nella scuola secondaria e nuove modalità di lettura, edizione speciale della rassergna Storie di Maestri 2024. L'incontro, rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e a tutti gli interessati, è a cura di Magda Indiveri. Interviene Andrea Pagani, autore del libro La danza macabra di Svevo e Joyce pubblicato da La Mandragora.
Modera Nicola Bonazzi.

Per maggiori informazioni e prenotazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
05/03/2024

Politico Poetico - II Edizione

È partita la nuova edizione di Politico Poetico con un percorso di progettazione condivisa insieme a ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni di Bologna.
Il nuovo percorso prevede una serie di incontri per individuare i temi che i giovani cittadini e le giovani cittadine ritengono urgenti, raccogliendo le parole chiave che saranno alla base dei laboratori gratuiti di teatro e cittadina attiva che saranno proposti a tutte le scuole secondarie di II grado della città, a partire dal prossimo anno scolastico. 

Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine, promosso da Comune di Bologna, in collaborazione con Fondazione Innovazione Urbana, cofinanziato dall'unione Europea - FSE+,  nell'ambito del PN Metro plus 21-27. 

News Teatro dell'Argine
26/02/2024

La Calata BO-MO 2024

Il Teatro dell'Argine aderisce a La Calata BO-MO di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

Spettatrici e spettatoti di tutte le età incontrano spettacoli, film, mostre e concerti. Per vivere e raccontare atmosfere, pubblici e spazi dell’offerta culturale delle città.

La Calata BO-MO è un progetto ideato e condotto da Casa dello Spettatore in collaborazione con ATER Fondazione. Un invito per spettatrici e spettatori di ogni età a “calare” il proprio sguardo sull’offerta culturale di Bologna, Modena e dintorni e a inserire la propria esperienza tramite un breve testo e delle immagini all’interno di un racconto collettivo.

L’iscrizione è gratuita fino ad esaurimento posti. Obbligatoria è la curiosità e la volontà di vivere una giornata caratterizzata dalla scoperta e dall’incontro casuale con l’arte e con l’Altro. La Calata, infatti, non è un modo per vedere uno spettacolo, visitare una mostra o assistere ad un concerto gratuitamente: è un progetto di costruzione di una comunità di spettatrici e spettatori capaci di mettersi in gioco, di aprirsi alla scoperta di nuovi incontri e di nuovi interessi.

Per iscriversi inviare un’email con nome, cognome e cellulare a lacalata@casadellospettatore.it entro il 29 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa clicca qui.

 

 

News Teatro dell'Argine
23/02/2024

Festival delle Scuole 2024: online il bando di concorso

Torna la sezione concorso del Festival delle Scuole!

È stato pubblicato il bando di concorso del Festival delle Scuole 2024, riservato alle Scuole Secondarie di II grado del territorio e non solo, che si terrà nel mese di maggio.
Per partecipare basta compilare e consegnare il bando entro domenica 17 marzo 2024. L’iscrizione è gratuita.

Il Festival delle Scuole, giunto alla sua ventisettesima edizione, è una grande rassegna di teatro che coinvolge bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni: nell’ultima edizione ha contato 119 gruppi di teatro provenienti da 25 scuole e da gruppi extra-scolastici, che hanno presentato 117 spettacoli, per un totale di 2.500 giovani partecipanti.
Ogni anno, da gennaio a maggio, l’ITC Teatro ospita grandi e piccini a partire dai saggi delle scuole per l’infanzia, per proseguire con le Scuole Primarie, le Secondarie di I grado, i gruppi dei laboratori dell’ITC Studio, fino ad arrivare, a maggio, nel vivo del Festival con il concorso di teatro riservato alle Scuole Secondarie di II grado. A giudicare gli è spettacoli una giovane giuria di adolescenti che decreta il vincitore al quale va un premio in denaro pari a 1.500 euro, che la scuola vincitrice si impegna a spendere nell'organizzazione di attività culturali destinate ai ragazzi e alle ragazze.

Per ulteriori informazioni sul Festival delle Scuole clicca qui.

Per scaricare il bando di concorso clicca qui.

News Teatro dell'Argine
05/02/2024

Politico Poetico a Brescia per il Festival Trame

Politico Poetico e gli Speakers' Corners arrivano a Brescia in occasione del Festival Trame, a cura di Teatro Telaio.
Due sessioni di laboratorio tra il 5 e il 16 febbraio, condotte da Micaela Casalboni del Teatro dell'Argine, per lavorare con alcune classi del Liceo Don Milani di Montichiari su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia.

Il percorso si concluderà con un evento diffuso, al confine tra flash mob e spettacolo teatrale, che si terrà sabato 17 febbraio alle ore 15.30 in Piazza della Loggia a Brescia.

Per maggiori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
19/01/2024

Cos'è quella cosa che | intervento nell'ambito di Atlantiday 2024

Sabato 20 gennaio, Andrea Paolucci del Teatro dell'Argine, partecipa ad Atlantiday 2024, iniziativa dedicata al teatro sociale e di comunità a cura di Atlantide - Teatri d'Approdo, con un intervento sul progetto Cos'è quella cosa che - L'arte della generazione Alpha.
 
Per saperne di più sul progetto clicca qui.
 

News Teatro dell'Argine
18/01/2024

Quel dolore non è immobile | Proiezione film all'ITC Teatro

Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.45, l'ITC Teatro ospita la proiezione di Quel dolore non è immobile, il film di Giulia Giapponesi sulla strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, realizzato in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione e la casa di produzione Codalunga. 

Quel dolore non è immobile racconta la storia di 85 volontari che hanno portato a termine i viaggi che le vittime della strage non hanno potuto completare, ripercorrendo le tracce di A destino – 85 viaggi da completare, un progetto dell’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980, realizzato con il supporto di Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Teatro dell'Argine, BAM! Strategie culturali.

Ingresso libero con prenotazione consigliata su Eventbrite. Per prenotare clicca qui.

Per maggiori informazioni clicca qui.

News Teatro dell'Argine
15/01/2024

Sàpere aude | Centro Teatrale Universitario di Ferrara

A partire da martedì 23 gennaio 2024 presso il Centro Teatrale Universitario di Ferrara, Andrea Paolucci del Teatro dell’Argine, affiancato dall’attore e regista Fabio Mangolini, conduce Sàpere aude, un laboratorio teatrale che ha per tema l’opera di Immanuel Kant.

Anche se a prima vista possono apparire distanti e inconciliabili, il teatro e Kant hanno però motivi, suggestioni, richiami che si incrociano costantemente: il rapporto dell’uomo con i propri limiti, la ricerca costante della finitezza e della fragilità umana, il tentativo incessante di osare conoscere e di dare fiducia alla propria intelligenza. È proprio questo sàpere aude, cioè l’avere il coraggio di servirsi della propria intelligenza, che diventerà per Kant il motto dell’intero Illuminismo. Ed è questo sàpere aude anche il titolo del laboratorio: il teatro come riconoscimento delle proprie fragilità e delle proprie potenzialità, una ricerca costante dell’umanità che ci accomuna.

Il laboratorio teatrale si articola in un incontro settimanale serale e in tre fine settimana intensivi, di cui il terzo a ridosso della restituzione finale che si terrà il 19 marzo 2024 presso il Palazzo Turchi di Bagno in occasione dell’inaugurazione della mostra che avrà per tema Kant e l’Illuminismo.

Per informazioni e iscrizioni, clicca qui o scrivi a ctu@unife.it

News Teatro dell'Argine
15/01/2024

Seminari di Hystrio | Fundraising e risorse

Sono aperte le iscrizioni al seminario di Hystrio dedicato al fundraising per il teatro, che si tiene dal 19 al 21 gennaio 2024.

Il seminario, rivolto agli organizzatori, alle compagnie teatrali e a tutti gli interessati ai temi trattati, affronta la questione delle risorse necessarie allo svolgimento delle proprie attività. Dopo una riflessione generale sul necessario rinnovamento dell'approccio alla produzione culturale e sulle parole chiave da usare come guida, verranno approfonditi alcuni dei canali di finanziamento più interessanti sui quali mettersi alla prova: i bandi delle fondazioni bancarie, i rapporti con gli enti pubblici, le relazioni con il territorio, i progetti con i privati, il finanziamento diffuso. Con la prospettiva di condividere un metodo di approccio al problema, verrà offerta l'esperienza dei professionisti e i casi più interessanti da cui farsi ispirare.

Tra i docenti Andrea Paolucci del Teatro dell’Argine che tratterà il tema della valorizzazione delle relazioni con il territorio come strumento per recuperare risorse e stringere alleanze fuori dagli schemi.

Per il programma completo, ulteriori informazioni e modalità di iscrizione clicca qui o scrivi a segreteria@hystrio.it