Creare un dialogo interculturale, intergenerazionale e interdisciplinare, cittadinanza europea attiva e democrazia partecipata attraverso le arti.
Scambi transdisciplinari e transculturali tra Regno Unito, Italia, Francia, Germania e Turchia
Laboratorio teatrale per adolescenti e giovani da ogni parte del mondo (Italia compresa)
Innovazione, sviluppo e internazionalizzazione
Mostre Proiezioni Performance Incontri Scambi fra Europa e Mondo Arabo
Un progetto del Teatro dell'Argine con il supporto di UNHCR che mira a favorire l'inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo attraverso strumenti artistici.
Un'installazione interattiva multimediale a cura del Teatro dell'Argine
Le Mattine a Teatro spettacoli rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado.
Una caleidoscopica rassegna di teatro che coinvolge bambini, bambine e adolescenti dai 3 ai 18 anni!
Nel linguaggio degli operatori di giustizia è parte offesa chi subisce un reato. Noi, parti offese. Solidarietà in scena si riferisce alle vittime di gravi reati dolosi, ma indica anche le parti di noi che hanno visto o incontrato la violenza.
Per Aspera ad Astra è un progetto che mette in rete 15 compagnie teatrali, per portare lo studio e la pratica del teatro e delle arti performative dentro 14 carceri distribuite su tutto il territorio nazionale.
Un percorso teatrale di scrigni, valigie e fardelli - a partire da racconti, memorie, testimonianze intorno all’ex Ospedale Psichiatrico di Borgo Palazzo di Bergamo nell’ambito del festival In Necessità Virtù.
Una serie di incontri con il giornalista Massimo Marino, affiancato da altri nomi di rilievo della critica nazionale, per approfondire gli spettacoli sorseggiando un aperitivo sul Teatrobus.
Un teatro mobile capace di portare in ogni piazza e in ogni scuola del territorio la magia e la poesia di uno spettacolo vero, pensato per uno spazio raccolto e offerto ad una piccola platea di spettatori giovani e meno giovani.
Iniziativa che dal 2011 offre agli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di I e II grado di Bologna e area metrolpolitana di assistere agli spettacoli al costo di 1 euro.
un progetto dell'associazione AGFA/FIADDA e del Teatro dell'Argine
Politico Poetico è un progetto del Teatro dell’Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 20 anni del territorio bolognese. Politico Poetico è l’occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia.
La botteghe della fiducia è un progetto teatrale di ANTEAS, l’Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà, a cura del Teatro dell’Argine, che vede al centro della scena i volontari e le volontarie di tutto il territorio nazionale.
Argine Young è un progetto artistico, sociale, pedagogico e di audience development che coinvolge ragazzi e ragazze dai 14 ai 25 anni.
Siamo entrati nelle scuole per chiedere a migliaia di allievi e allieve cosa pensano del mondo in cui vivono e come vorrebbero cambiarlo.
Accogli il mio abbraccio è un progetto della Fondazione Fossoli a cura del Teatro dell'Argine nell'ambito del Festival della Filosofia.
Un progetto di teatro dell’Assessorato Istruzione del Comune di Bergamo pensato per i ragazzi e le ragazze delle Scuole secondarie di I grado della città, realizzato sotto la direzione artistica di Maria Grazia Panigada e il coordinamento di Teatro dell’Argine.
Un percorso nato per portare in scena, con un esito finale aperto al pubblico, i risultati del progetto Ogni lingua vale, in collaborazione con l’Istituto Minguzzi e con la Città metropolitana di Bologna.
Un progetto teatrale rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni che si propone di indagare cosa emoziona e cosa considerano arte oggi i preadolescenti della Città metropolitana di Bologna, attraverso gli strumenti del teatro.
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili