Cinque stages: cinque laboratori intensivi, di 12 ore ciascuno, distribuiti in cinque fine settimana tra ottobre e dicembre 2024.
Tre discipline: tre stages sono dedicati alla recitazione, uno alla regia, uno alla drammaturgia.
Tredici evergreen: dieci di questi sono stelle indiscusse nel firmamento del teatro; gli altri tre sono insegnanti senior, nonché parte della direzione artistica del Teatro dell’Argine e dell’ITC Teatro di San Lazzaro.
Evergreen significa cinque occasioni per studiare, stare insieme, approfondire dieci grandi figure del teatro di tutti i tempi dal punto di vista della recitazione, della regia e della scrittura drammaturgica.
Cinque Evergreen: collezionali tutti!
Oggi suoniamo… Fassbinder
Stage intensivo di recitazione
A cura di Micaela Casalboni
Il violinista porta la sua musica dentro di sé e lo strumento per esprimerla nella sua custodia.
L’attore e l’attrice, invece, sono tutt’uno con il proprio strumento, anzi con i propri strumenti: respirazione, corpo, voce, emozione, parola, memoria, attenzione, invenzione, commozione, immaginazione... Questi elementi fanno parte di un unico bagaglio e, quando agiscono, agiscono insieme nello stesso momento, dentro e fuori il corpo dell’interprete e sul pubblico. Questo corpo-strumento ha continuamente bisogno di essere allenato, esattamente come quello di un atleta, in tutte le sue sfumature, e ogni testo, ogni regista, ogni personaggio richiede chiavi diverse per essere decifrato e portato alla luce.
Nei tre stages di recitazione Oggi suoniamo…, si esplorano tre autori di teatro che più diversi tra loro non potrebbero essere, e che rivelano stupefacenti sfumature una volta che le loro parole “entrano” nel corpo dell’attore. Si può così arrivare a scoprire l’energia pulsante che sta dentro Anton Čechov, la comicità surreale di Samuel Beckett e la grande umanità di Rainer Werner Fassbinder.
Cosa occorre per Oggi suoniamo… Fassbinder: una ciotola con dentro dei sassolini, abbigliamento comodo per il lavoro fisico e la preparazione a memoria di un breve brano dal monologo tratto da I rifiuti, la città e la morte di Rainer Werner Fassbinder, che vi sarà consegnato o inviato tramite email all’atto dell’iscrizione. Non è necessario avere a memoria l’intero monologo, bastano anche poche righe. Per una migliore comprensione del lavoro, si consiglia di leggere, o rileggere, l’intera opera.
Tutti gli stages EVERGREEN
Sabato 30 novembre | dalle 14.30 alle 18.30
Domenica 1 dicembre | dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
Dalle 13.30 alle 14.30 picnic teatrale: ognuno porta qualcosa e pranziamo insieme
Dalle 16.30 alle 18.30 lezione aperta: non uno spettacolo, ma la possibilità di sbirciare il lavoro come pubblico.
150€
130€ per chi è già iscritto ai Laboratori ITC Studio nell’anno 2024-25
Pacchetto 3 stage: 10% di sconto sul totale
Pacchetto 4 stage: 20% di sconto sul totale
Pacchetto EVERGREEN: ti regaliamo uno stage!
Per informazioni e iscrizioni:
0516271604 o gloria.follacchio@teatrodellargine.org
Per ulteriori dettagli clicca qui
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili