Workshop diretta da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola della compagnia Instabili Vaganti nell'ambito del progetto internazionale Beyond Borders
Il workshop nasce dalla pluriennale esperienza di Instabili Vaganti nell’affrontare tematiche di forte attualità, di denuncia e attivismo sociale, attraverso il teatro fisico, la performance e la multimedialità, a contatto con differenti culture, in contesti di forte criticità politica, in luoghi di confine e marginalità ed in particolare nelle tappe di ricerca del progetto internazionale Beyond Borders in India, Senegal, Tunisia, Cile, USA. Beyond Borders ha come tema principale il superamento di ogni tipo di confine: tra le arti, stilistico, culturale, geografico, linguistico, di genere, di pensiero.
I partecipanti seguiranno il training fisico, ritmico e vocale ideato dalla compagnia, e condivideranno il lavoro proposto dagli attori e danzatori internazionali che fanno parte del progetto, per acquisire gli strumenti necessari a ricostruire un’Agorà, una Polis, intesa come struttura fondante del teatro stesso, come luogo ideale dove esprimere una pluralità di opinioni. Il lavoro si focalizzerà sul teatro come strumento di denuncia sociale e, allo stesso tempo, come mezzo di espressione della libertà creativa del performer che potrà interagire con differenti forme d’arte: video, musica, danza, linguaggi multimediali. Il workshop rappresenta inoltre un’azione concreta per stimolare nei partecipanti una presa di coscienza del ruolo politico del teatro, che può farsi carico delle problematiche globali presenti nella società contemporanea producendo una reazione positiva, in quanto artistica e poetica.
Aperto a performer, attori, danzatori, studenti e interassati anche senza esperienza pregressa.
Nell'ambito del progetto internazionale Beyond Borders, domenica 9 marzo all'ITC Teatro sarà in scena lo spettacolo Lockdown memory sempre della compagnia Instabili Vaganti. Per informazioni e biglietti clicca qui.
Sabato 8 marzo
dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
80 €
30 € per chi già iscritto ai Laboratori ITC Studio nell’anno 2024-25
Per informazioni e iscrizioni:
0516271604 o gloria.follacchio@teatrodellargine.org
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili